cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi punta sulla Calabria: "In questa regione si gioca il futuro del Paese"

21 novembre 2014 | 21.48
LETTURA: 3 minuti

Il premier chiude la campagna elettorale del candidato di centrosinistra Mario Oliviero alla presidenza della Regione: "Tocca a noi togliere questa terra dal pantano" e ai giovani dice: "Non cedete alla cultura dei cervelli in fuga

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

"Tocca a noi prendere questa regione, toglierla dal pantano e consentire alle due Italie di avvicinarsi. Non si può chiedere a una delle due Italie di rallentare". Il premier Matteo Renzi chiude la campagna elettorale in Calabria a sostegno di Mario Oliverio affermando che "questa è una regione dove si gioca il futuro del Paese".

Quindi Renzi ha ricordato il suo impegno per le regioni meridionali: "È schifoso che i politici si ricordino della Calabria solo in campagna elettorale". Io, ha ricordato, "da presidente del Consiglio sono in Calabria ogni tre mesi". Quindi una stoccata alla Lega: "È inutile che aspiranti statisti in camicia verde ci vengono a raccontare che il problema è storico. Il sud ha subìto conseguenze dal processo dell'unico fazione del Paese che ha mortificato terre che erano all'avanguardia".

Quanto alla criminalità "va combattuta giorno per giorno, casa per casa, strada per strada. Dobbiamo fare in modo che non si dica che la Calabria è la regione della 'ndrangheta. Se ciascuno ci mette il suo, anche le sfide più difficili possono essere vinte".

Il premier è tornato poi a parlare di lavoro e politiche industriali: "Le fabbriche vanno riaperte, non occupate". "La riforma del lavoro non è fare proteste o lanciare fumogeni ma quello che abbiamo fatto oggi", ha detto parlando della soluzione trovata per le Ferriere di Trieste, "che ha visto la firma per l'accordo che porterà a conservare i 410 posti di lavoro diretti e gli altri mille di indotto".

Quindi l'appello ai ragazzi calabresi. "Ai giovani dico: non cedete alla cultura dei cervelli in fuga". "Nessuno deve dire che noi non c'abbiano provato", ha insistito chiedendo più coraggio ai giovani di rimanere in Calabria per realizzarsi professionalmente nella propria terra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza