cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Cicchitto, attenti a estremismi, Renzi tenga stretta maggioranza

22 novembre 2014 | 21.09
LETTURA: 3 minuti

''Di fronte alle gravi difficoltà economiche e sociali del Paese accentuate dalla linea dell'Europa - in questo senso la testimonianza di Draghi è assai significativa - sono in campo in Italia due opposti estremismi. Uno oramai di estrema destra, quello di Salvini, che ha scoperto la Le Pen e cavalca il razzismo, la paura, la disperazione; e un estremismo di estrema sinistra, quello di Landini, che cavalca magari inconsapevolmente Sorel che strumentalizza con parole in libertà quali quelle sugli onesti la disperazione sociale ed esprime la pulsione per lotte di piazza condotte contro le istituzioni e le forze dell'ordine''. Lo scrive in una nota Fabrizio Cicchitto, deputato di Ncd, sottolineando che "entrambi attraverso le televisioni vanno ad amplificare al massimo le tensioni''.

''Dopo gli anni '70, in seguito a un cosi lungo periodo di recessione -avverte - ci si trova davanti al più forte e pericoloso tentativo di far saltare anche un minimo di coesione sociale. In una situazione del genere occorre che il governo concentri tutta la sua attenzione sulle questioni economiche e sociali facendo le riforme in Italia''.

''Per aver la forza di aprire in Europa una vertenza sulle politiche economiche europee - spiega - è bene che Renzi si tenga stretta la sua maggioranza anche perché il centrodestra tradizionale, vista la linea di Salvini, non c'è più, Forza Italia va a zig zag per cui un giorno di fatto sostiene un governo e un altro lo attacca frontalmente al punto da auspicare addirittura le elezioni nel 2015. Quanto a Ncd, esso deve costruire un'area politica di centro,innovativa, riformista, moderata anche sulle questioni della bioetica come chiede una parte significativa del nostro elettorato''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza