cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Noi dalla parte dei deboli". Padoan all'Ue: "Riforme italiane senza precedenti"

22 novembre 2014 | 09.20
LETTURA: 2 minuti

Dopo la polemica di ieri con Landini, il premier in una lettera a 'Repubblica' rivendica: "Nei comportamenti concreti, nelle scelte strategiche, il Pd sa da che parte stare". Il ministro dell'Economia scrive ai due commissari Dombrovskis e Moscovici

(Infophoto)
(Infophoto)

"Non siamo noi, non è il governo, non è il Partito democratico a cercare lo scontro. Io mi faccio molte domande, mi interrogo e sento la responsabilità del cambiamento che stiamo portando, che è autentica e non di facciata. Ma vorrei che anche il sindacato e più in generale il mondo della sinistra si chiedesse se non ci sia una grande opportunità da cogliere". Lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi in una lettera a 'La Repubblica'.

"So che Repubblica non vuole farci un esame del sangue, come invece pretenderebbe qualcuno anche dalle parti del sindacato", afferma Renzi. "Ho sempre rivendicato, con fierezza ed orgoglio - sottolinea il premier - l'appartenenza del Partito democratico alla sinistra, alla sua storia, la sua identità plurale, le sue culture, le sue radici. Per questo ho spinto al massimo perché il Pd, dopo anni e anni di dibattito, fosse collocato in Europa dove è adesso, dentro la famiglia socialista della quale oggi, grazie al risultato delle ultime elezioni, è il primo partito con oltre 11 milioni di voti. Questo per dire che nei comportamenti concreti, nelle scelte strategiche, il Pd sa da che parte stare. Dalla parte dei più deboli, dalla parte della speranza e della fiducia in un futuro che va costruito insieme".

Quanto alla legge elettorale, "l’alternativa all’Italicum è lo status quo proporzionalistico. Che convince chi ha in mente un disegno neocentrista che fino a qualche mese fa era sul tavolo e che noi abbiamo sparecchiato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza