cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G8: Sel torna a chiedere Commissione inchiesta parlamentare

22 novembre 2014 | 16.23
LETTURA: 2 minuti

Una proposta di legge affinché venga istituita una commissione d'inchiesta parlamentare sui fatti del G8 di Genova del 2001. A presentarla nei prossimi giorni Sel: un atto dovuto, a detta del partito vendoliano, per le vittime delle violenze.

"Nei giorni scorsi il viceministro dell'Interno Bubbico - sottolinea il capogruppo in commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, Stefano Quaranta - è venuto a rispondere a Montecitorio ad un'interrogazione di Sel sulle responsabilità politiche di quanto avvenne nel 2001 al G8 di Genova e sulla necessità di fare ancora chiarezza. Ancora una volta, nonostante questo governo dichiari la propria discontinuità con il passato, nessuna risposta chiara".

"Il tempo per la verità e per fare luce fino in fondo non scade mai - prosegue il capogruppo di Sel - anche se si sono perse occasioni preziose nelle passate legislature. Ecco perché - annuncia Quaranta - nei prossimi giorni presenteremo una proposta di legge affinché venga istituita una commissione d'inchiesta parlamentare sui fatti del G8 di Genova del 2001. Ci auguriamo che sia dalle forze dell'opposizione che dalle fila del Partito Democratico ci sia un sostegno a questa iniziativa, perché come ricordò all'epoca Amnesty International, 'fu la più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dalla fine della seconda guerra mondiale'. Lo dobbiamo - conclude Quaranta - a chi allora, fu vittima delle violenze e delle torture, lo dobbiamo alla città di Genova e ai suoi cittadini, e ai democratici del Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza