cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Lega cerca aiuti a Mosca. Salvini: "Mai vista una lira ma aperti a ogni contributo"

24 novembre 2014 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

Il leader del Carroccio commenta le indiscrezioni all'Adnkronos: "Noi facciamo un appello rivolto a tutto il mondo, dalla Russia, alla Svezia alla Finlandia. Ogni aiuto è ben accetto, anche perché abbiamo 70 dipendenti in cassa integrazione"

 (Infophoto)
(Infophoto)

Anche la Lega Nord starebbe cercando aiuti in Russia per risolvere i suoi problemi di bilancio. Come spiega all'Adnkronos una fonte bene informata, la recente visita di Matteo Salvini a Mosca "non ha avuto solo valore politico" per confermare la vicinanza del partito italiano alla Russia e quella di Mosca alle posizioni euroscettiche del Carroccio. Dagli incontri di Salvini con i suoi interlocutori russi il mese scorso sono emersi "risultati incoraggianti" sulla possibilità di ricevere aiuti "che a oggi non ci sono ancora", si precisa.

Il tesoriere del Fronte nazionale di Marine Le Pen Wallerand de Saint-Just ieri ha confermato che nelle casse del partito è arrivata da poco una prima tranche di due milioni di euro su un totale di nove garantiti in prestito dalla First Czech Russian Bank di proprietà di Roman Yakubovich Popov, considerato vicino sia a Dmitry Medvedev che a Vladimir Putin. Il finanziamento era stato ottenuto lo scorso settembre, aveva precisato, lanciando la notizia, il sito di notizie Mediapart.

Salvini, che si era recato anche in Crimea, a Mosca aveva incontrato il presidente della commissione esteri della Duma Aleksei Pushkov, il ministro per la Crimea Oleg Saveliev e rappresentanti della comunità degli affari e della Confindustria russe.

E oggi, commentando le indiscrezioni, all'Adnkronos dice: dalla Russia "non abbiamo visto neanche una lira". Neanche un rublo o un euro? "Neanche". "La nostra - aggiunge Salvini - è una presa di posizione politica, economica e strategica, perché la Russia è una nazione amica e non perché siamo alla ricerca di finanziamenti".

Ma neanche per il futuro è ipotizzabile un sostegno alla Lega proveniente da Mosca? "Noi facciamo un appello rivolto a tutto il mondo, dalla Russia, alla Svezia alla Finlandia. Ogni aiuto è ben accetto, anche perché abbiamo 70 dipendenti in cassa integrazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza