cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fi: dai pugliesi ai campani, la mappa dei fedelissimi di Fitto

26 novembre 2014 | 20.52
LETTURA: 3 minuti

Nella rete di potere che fa capo a "mister preferenze" ci sono oltre 30 parlamentari, 3 eurodeputati, centinaia di amministratori. L'ex ministro giura: "Continuo il lavoro dentro Forza Italia: la mia è una maratona"

Raffaele Fitto
Raffaele Fitto

Oltre 30 parlamentari, 3 eurodeputati, un centinaio di amministratori e quadri locali. Ecco il 'cerchio magico' di Raffaele Fitto, una rete di potere che va dalla Puglia alla Sicilia, passando per Calabria, Campania, Abruzzo e Basilicata. Da mesi l'ex ministro degli Affari regionali duella con Silvio Berlusconi (criticandone la svolta renziana e la gestione organizzativa del partito) e non intende arretrare di un millimetro come ribadito oggi: ''Non esco da Fi, ho già rinnovato la tessera azzurra, ritengo che le battaglie vadano fatte all'interno del partito anche quando può apparire molto difficile''.

Raffaele da Maglie, eurodeputato con 284 mila preferenze all'attivo, soprannominato dai tempi del liceo 'il bambino' per la sua faccia da angelo, la partita se la vuole giocare un passo alla volta, regione dopo regione, con metodo e pazienza democristiana. Batte il territorio, visitando mercati, fabbriche, partecipando a pranzi elettorali, convegni e comizi fino a tarda sera.

Il 'nocciolo duro' della sua pattuglia in Parlamento (almeno 33 fedelissimi in tutto, 15 deputati e 18 senatori, secondo i calcoli del suo entourage) è formato dai 'pugliesi': 8 alla Camera (guidati da Rocco Palese, vero pretoriano, emissario dell'ex governatore a Montecitorio, e dal presidente della commissione Affari costituzionali, Francesco Sisto) e 7 al Senato (Luigi Perrone, Luigi D’Ambrosio Lettieri, Francesco Bruni, Francesco Maria Amoruso, Lucio Tarquinio; Pietro Liuzzi, Vittorio Zizza).

(Adnkronos) - Fitto può contare in particolare sul deputato e presidente azzurro della Bilancio di Montecitorio, Daniele Capezzone e ha proseliti anche in Campania: a palazzo Madama ci sono i 'cosentiniani' Ciro Falanga, Eva Longo, Vincenzo D'Anna e Antonio Milo (da sempre vicini all'ex sottosegretario all'Economia del Berlusconi quater, Nicola Cosentino; i primi due militano in Fi, gli altri sono iscritti al gruppo Gal). Con il leader dei dissidenti azzurri ci sono pure il senatore della Basilicata Cosimo Latronico; il deputato calabrese di lungo corso Giuseppe Galati, vicecoordinatore regionale forzista, e l'ex presidente della provincia di Reggio Calabria Peppe Raffa.

Fitto ha accoliti poi tra gli ex democristiani siciliani, in particolare nella persona dell'ex ministro e leader di Pid, Saverio Romano, che guida un suo gruppo di fedelissimi come i parlamentari Antonio Scavone e Giuseppe Compagnone. Interessati alle battaglie di Fitto, pure i senatori di Fi, Augusto Minzolini e Cinzia Bonfrisco; l'azzurro Maurizio Bianconi, tesoriere dell'ex Pdl, tutti presenti al work shop sulla politica economica europa organizzato dall'ex governatore pugliese qualche settimana fa a palazzo San Macuto. Dove e' stato avvistato anche Paolo Naccarato. L'ex governatrice del Lazio, Renata Polverini, non viene più considerata dell'area fittiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza