cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi 'in trasferta' al Sud: "Con noi 100mila occupati in più"

28 novembre 2014 | 09.03
LETTURA: 5 minuti

Visita del presidente del Consiglio in Sicilia, Calabria e Campania: "Non mi faccio chiudere nei palazzi, ascolterò le storie degli italiani". Sulle regionali: "L'astensione? Non sminuisco ciò che è accaduto ma mi indigno di fronte a chi strumentalizza per propaganda". "Salvini? Non lo temo ma guai a sottovalutarlo"

Renzi a Catania (Foto da Twitter)
Renzi a Catania (Foto da Twitter)

''Il tasso di disoccupazione ci preoccupa ma guardando i numeri il dato di occupati sta crescendo. Da quando ci siamo noi ci sono 100mila posti di lavoro in più''. Lo ha detto a Catania il presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita oggi nelle tre Regioni del Meridione: Sicilia, Calabria e Campania. ''In Italia -ha aggiunto- più persone lavorano rispetto a quando si è insediato il governo ma per riuscire a recuperare c'è ancora tanto da fare. Non bisogna negare i problemi ma neanche guardare il bicchiere mezzo vuoto''.

A Catania il premier ha incontrato sei delegati della Fiom e due rappresentanti della Rsu dell'azienda di microelettronica in crisi per parlare della vertenza in corso. Quindi ha visitato la 3 Sun, azienda produttrice di impianti fotovoltaici. ''Qualcuno ci vorrebbe chiusi nei palazzi, ma io giro come una trottola per l'Italia perché vedo che ci sono tanti problemi ma anche tante eccellenze come questa. I pannelli che vengono prodotti sono i migliori al mondo perché sono realizzati con la tecnologia più avanzati''.

Renzi: risolta questione Gela e lavoriamo su Termini Imerese - Parlando con i giornalisti all'uscita dell'azienda, Renzi ha spiegato che "l'ultima volta che sono venuto in Sicilia c'era la questione di Gela che è stata risolta ed anche a Termini Imerese si è iniziato un percorso che speriamo continui con il clima di collaborazione che c'è ma senza negare l'evidenza ma neppure guardare il bicchiere mezzo vuoto''. Il presidente del Consiglio ha poi ribadito come gli occupati ''stanno aumentando ma sono pochi come negli anni precedenti. Abbiamo tanto da fare e lo faremo. E' vero che ci sono tante crisi aziendali aperte -ha concluso Renzi- noi cercheremo di risolverle''.

La visita alla 'Condorelli' - ''Quella della Condorelli è una bellissima storia familiare, una storia d'eccellenza ai piedi dell'Etna che vende in tutto il mondo, anche in Cina'', ha detto Renzi durante la sua visita nell'azienda dolciaria di Belpasso. I pasticceri hanno quindi omaggiato il presidente del Consiglio con un grande torroncino con la scritta 'grazie Renzi'.

Già prima di partire, Renzi in un tweet aveva affermato: "Italia ha tanti problemi, ma anche tante storie bellissime. Non mi faccio chiudere nei palazzi e vado ad ascoltarle, come sempre #sud".

Proprio in occasione della sua visita a Catania, il premier è tornato sull'alto astensionismo alle regionali in un'intervista a 'La Sicilia'. "Il problema del distacco tra i cittadini e la politica è in cima alle mie preoccupazioni. E vorrei esser chiaro: se questo accade è colpa della politica, non certo dei cittadini". "Non a caso - aggiunge il premier - fin dal primo giorno ho indicato chiaramente che l'obiettivo del governo era riportare al centro la politica per risolvere i problemi dei cittadini. Per fare questo però, prima di tutto è la politica a dover dare l'esempio". Renzi rimarca le misure assunte e in itinere sul finanziamento pubblico ai partiti, province, riforma del Senato e del Titolo V: "Abbiamo iniziato ma non abbiamo finito - assicura - Perché non é sufficiente".

Il premier si sofferma anche sull'astensionismo emerso alle regionali in Emilia Romagna e Calabria. "Non sminuisco ciò che è accaduto in quelle due realtà - afferma - ma mi indigno di fronte a chi strumentalizza per propaganda fine a se stessa. Non è questo il modo di rispettare i cittadini. Li si rispetta con una politica pulita che risponde ai loro problemi".

"Il Pd è un partito riformatore, è un partito per il governo, cioè per la soluzione concreta ed efficace dei problemi dei cittadini. A differenza di altri che usano il disagio e le difficoltà solo per guadagnarsi un consenso effimero senza produrre proposte e risposte", afferma il premier replicando a chi sottolinea la svolta 'moderata' e chiede cosa pensi dell''altro Matteo', ovvero del segretario federale della Lega Salvini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza