cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi punta ad aliquota unica al 20 per cento

05 dicembre 2014 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

Ogni italiano -persona e azienda- pagherà il 20% di quello che guadagna, non un euro di più, non un euro di meno. E per pensionati e meno abbienti, l'idea di una 'No tax area'

Silvio Berlusconi con Francesca Pascale (Infophoto)
Silvio Berlusconi con Francesca Pascale (Infophoto)

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi punta ad introdurre un'aliquota fiscale unica del 20%. "La nostra -spiega- è una proposta semplice, chiara, comprensibile a tutti e facile da applicare. Vogliamo cancellare il complicatissimo sistema attuale di aliquote differenti, di deduzioni, di detrazioni e sostituirlo con un’aliquota unica del 20%. In altre parole, ogni italiano -persona e azienda- pagherà il 20% di quello che guadagna, non un euro di più, non un euro di meno. E’ la flat tax, la tassazione piatta che avevo già proposto con il professor Martino nel 1994 ma che mai ci era stato permesso, dagli alleati e dall’opposizione, di realizzare".

"Da allora -ricorda l'ex premier- 38 Paesi l’hanno adottata tutti con ottimi risultati. Il primo Hong-Kong e poi, proprio nel 1994, l'Estonia, la Lituania, la Lettonia. Nel 2001 la Russia, la Serbia nel 2003, la Slovacchia, l'Ucraina, la Georgia nel 2004, la Romania nel 2005, l'Albania nel 2007, la Bulgaria nel 2008 con la Repubblica Ceca e infine ultimamente anche il Paraguay e l'Ungheria nel 2011. Tutti con risultati straordinari".

"Perché proprio il 20%? Perché -spiega il leader di Forza Italia- abbiamo calcolato che così non sarà messo in pericolo l’equilibrio dei conti pubblici, e quindi l’Europa non potrà sollevare obiezione alcuna''.

Berlusconi poi "per i pensionati e per chi guadagna meno" lancia l'idea di "una 'No tax area' per i primi 13.000 euro di reddito annuo. Questo significa che chi guadagna al di sotto di 13.000 euro l’anno non pagherà nessuna tassa, chi ne guadagna per esempio 15.000 pagherà le tasse solo su 2000 e così via". Un limite che va di pari passo con la volontà di "alzare a 1.000 euro al mese le pensioni minime, quindi 13.000 euro all’anno compresa la tredicesima. E vogliamo che questi pensionati non paghino alcuna imposta.

In questo modo "la gran parte degli italiani pagherà meno di quel che paga adesso. E soprattutto chi crea ricchezza, chi crea lavoro, chi investe non sarà più scoraggiato a farlo da una imposizione fiscale troppo alta". Inoltre, rivendica l'ex premier, "con la flat tax ognuno potrà fare la dichiarazione dei redditi da solo, facilmente, senza timore di sbagliare. Infine, e soprattutto, meno evasione fiscale e meno elusione. E’ così in tutti i Paesi che hanno adottato la flat tax".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza