cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: M5S, ecco l'elenco degli emendamenti 'marchetta'

19 dicembre 2014 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

"E' rischio 'emendamenti marchetta' nella legge di Stabilità, infilati all'ultimo momento per assecondare gli interessi dei lobbisti che affollano in queste ore il Parlamento". E' la denuncia dei parlamentari 5 Stelle, che, dal loro sito, snocciolano uno a uno gli emendamenti del governo nel mirino.

"Rincaro Pellet - scrivono - con questo emendamento si fissa un rincaro dell'Iva sul pellet per alimentare le stufe domestiche dal 10% al 22%. Un favore all'Eni e alle varie multiutility come Hera e Iren che distruibiscono gas e che rischia di uccidere un settore in forte sviluppo oltre che danneggiare le famiglie che si riscaldano usando questo combustibile ecologico; Istituto tecnologico Genova - proseguono - 9 milioni di euro in tre anni. Un ente pubblico guidato da Roberto Cingolani, ordinario di Fisica già consulente del condannato Raffaele Fitto (Forza Italia)".

"Italia Lavoro - indicano ancora i grillini - 12 milioni di euro per un altro carrozzone che dovrebbe agire su quel fallimento che risponde al nome di Garanzia Giovani; Salva Piemonte: norma che equivale a fare del governatore Sergio Chiamparino il Commissario del debito della Regione Piemonte; Appalti Expo Spa senza passare da Consip: con questo emendamento folle si permetterà ad Expo Spa di assegnare appalti di servizi intermedi senza passare da Consip, la centrale d'acquisto del ministero dell'Economia e delle Finanze".

"E lo spreco continua", incalzano i 5 Stelle, che puntano il dito contro "Tempa Rossa", ovvero l'emendamento che "prevede la sburocratizzazione per il progetto Eni di stoccaggio petrolifero Tempa Rossa in Basilicata. Come se i disastri di Taranto non fossero già più che sufficienti; Deroga art. 19 Dirigente MEF : con questo emendamento si deroga al limite di assunzione al ministero dell'Economia e delle Finanze. Alla faccia dei risparmi!".

"Telesina - indicano ancora i grillini - Nonostante il divieto di inserire in legge di stabilità misure localistiche vengono sbloccati fondi per l'adeguamento della strada statale 373-Telesina tra lo svincolo di Caianello e lo svincolo di Benevento; Siti Interesse Nazionale: il ministero dell'Ambiente stipula una transazione finanziaria con la società Syndial Spa per la bonifica del SIN di Pieve Vergonte.Il tutto senza un bando di gara e con un evidente comportamento di favore nei confronti di questa società privata".

"Proroga consulenze Sdm-Mit - conclude infine l''elenco marchetta' dei 5 Stelle - con questo emendamento si proroga la possibilità da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di stipulare consulenze. Alla faccia dei risparmi degli italiani".

Il Movimento 5 Stelle, al Senato e alla Camera, "è pronto a utilizzare tutte le prerogative parlamentari per fermarli - assicurano i grillini - compresa quella di farli lavorare anche a Natale. E' intollerabile che in un momento in cui si richiedono sacrifici agli italiani, Renzi e la sua maggioranza impongano misure che rispondono a interessi personali invece di pensare al bene della collettività. Vedremo quanti di questi emendamenti avranno il coraggio di mettere nel maxiemendamento in arrivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza