cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilita': diretta pirata M5S boomerang, Prodani sconfessa gruppo

22 dicembre 2014 | 12.10
LETTURA: 3 minuti

Acque agitate nel M5S, che prepara la battaglia contro la legge di stabilità a Montecitorio ma cede alle tensioni interne al gruppo. Ieri i deputati grillini in commissione Bilancio hanno mandato la diretta pirata dei lavori, "per rendere consapevoli i cittadini - spiegavano - delle porcate e delle marchette che stanno inserendo nel testo". Ben presto però lo streaming si è trasformato in un vero e proprio boomerang per i 5 stelle.

Il deputato Aris Prodani ha preso infatti la parola in commissione denunciando i colleghi: "Il mio gruppo - ha affermato - mi ha impedito di svolgere il mio ruolo di parlamentare. Ho presentato due emendamenti concordati con i consiglieri di Trieste, ma non sono mai stati trasmessi alla commissione. Per questo, mi vedo costretto a sottoscrivere due emendamenti" della Lega Nord. "Prendo atto che il mio gruppo mi ha impedito di fare il mio lavoro".

La grana nasce attorno a un emendamento, inserito dal Pd al Senato, che prevedeva di 'sdemanializzare' il porto vecchio di Trieste aprendo alla possibilità di spostare il punto franco. Una questione molto sentita a Trieste. Prodani, considerato una delle voci critiche del Movimento, concorda con i consiglieri M5S triestini "due emendamenti - spiega all'Adnkronos - uno abrogativo, l'altro invece cercava di limitare i danni".

Prodani, ancora furente, racconta quanto avvenuto nelle ultime ore. "Il termine per la presentazione degli emendamenti - dice all'adnkronos - scadeva ieri alle 12.30. Li ho inviati per tempo, confrontandomi con il territorio". "Dunque ho sentito la collega Castelli - prosegue - mi ha detto che ne avrebbero presentato soltanto uno perché al secondo erano politicamente contrari. Parliamo di 4 parlamentari -quelli che siedono in Bilancio- che non conoscono certo il territorio quanto noi. Comunque, sto zitto e confido nell'emendamento che arriverà in commissione".

Intanto a Trieste, dove la vicenda del porto e' molto sentita, i Grillini spiegano alla stampa e alla base di aver lavorato per far saltare la misura inserita a Roma dal Pd. "Ma presto scopro - denuncia Prodani - che i nostri emendamenti non erano mai stati presentati. Così sono stato costretto a sottoscrivere due proposte di modifiche simili presentate del collega Fedriga", capogruppo Lega a Montecitorio. "L'ho detto in Commissione e lo ribadisco - dice Prodani difendendo a spada tratta il suo operato - mi hanno impedito di fare il mio lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza