cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano ricorda gli "italiani esemplari": da Cristoforetti al medico di Emergency

01 gennaio 2015 | 11.04
LETTURA: 4 minuti

Il capo dello Stato: "Dalla constatazione delle qualità del nostro capitale umano può venire e diffondersi un'accresciuta consapevolezza della nostra identità e della nostra missione nazionale". Petricciuolo all'Adnkronos: "Una sorpresa e un grande onore". "Buon 2015 dallo spazio", gli auguri per Capodanno di Samantha /Video

Samantha Cristoforetti (Infophoto)
Samantha Cristoforetti (Infophoto)

"Non lasciamo occupare lo spazio dell'attenzione pubblica solo a italiani indegni. Rendiamo omaggio a italiani esemplari". Il capo dello Stato Giorgio Napolitano si rivolge al Paese nel suo messaggio di fine anno ricordando alcune figure esemplari perché "dalla constatazione delle qualità del nostro capitale umano può venire e diffondersi un'accresciuta consapevolezza della nostra identità e della nostra missione nazionale".

"Come la brillante scienziata, Fabiola Gianotti, eletta all'unanimità direttore generale del Centro europeo per la Ricerca Nucleare a Ginevra. O come l'astronauta Samantha Cristoforetti che ci parla semplicemente, con modestia e professionalità, della ricerca scientifica in corso nello spazio", dice Napolitano.

"Siamo orgogliosi di questi italiani campioni di cultura e di solidarietà. Come Fabrizio, il medico di Emergency accorso in Sierra Leone per curare i colpiti dal virus Ebola anche a costo di esserne contagiato e rischiare la vita - ricorda Napolitano -. O come Serena Petricciuolo, ufficiale medico della Marina che sulla nave Etna ha aiutato, nella notte di Natale, una profuga nigeriana a dare alla luce la sua bimba. E che dire della perizia e generosità di cui gli italiani lanciatisi a soccorrere i passeggeri del traghetto in fiamme sulla rotta tra la Grecia e l'Italia hanno dato prova?".

"Ho voluto fare almeno questi pochi richiami al valore delle risorse umane di cui ci mostriamo dotati e di cui ci si dà atto internazionalmente - spiega - potendo citare molti altri esempi individuali, che peraltro rinviano all'eccellenza dei nostri centri in cui i singoli si sono formati. Così come rinviano al magnifico impegno sia delle forze dello Stato sia del volontariato sui fronti di tutte le emergenze".

Per il capo dello Stato, "dalla constatazione delle qualità del nostro capitale umano può venire e diffondersi un'accresciuta consapevolezza della nostra identità e della nostra missione nazionale. Una missione da esprimere anche in un atteggiamento più assertivo e in una funzione più attiva in seno alla comunità internazionale".

"E' stata una cosa assolutamente inaspettata: una sorpresa e un grande onore per me, sentire il Presidente citare il mio nome e quello della nostra nave e del suo equipaggio". Così Serena Petricciuolocommenta all'AdnKronos, che l'ha raggiunta a bordo della nave 'Etna' attraccata nel porto di Augusta, poco a nord di Siracusa, l'emozione di sentirsi direttamente nominata da Napolitano, durante il suo messaggio agli italiani.

"Commosso" e "grato" per la citazione del presidente della Repubblica si è detto Fabrizio, il medico colpito da Ebola e ricoverato all'istituto Spallanzani di Roma. "L'essere citato dal presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno agli italiani è stata una sorpresa che mi ha profondamente commosso - afferma in una nota -. Un riconoscimento come questo, per il quale sono grato, comporta responsabilità che sarò onorato di continuare a osservare e lo voglio idealmente condividere con tutti i miei colleghi di Emergency che sono ancora sul campo per fronteggiare Ebola".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza