cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neve finta e brindisi al rione Monti per Napolitano: "Torno alla normalità"

17 gennaio 2015 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

L'ex presidente della Repubblica alla festa del quartiere con la moglie Clio: "Meglio lasciare finché in piedi". Poi avverte: "Non rispondo a domande di attualità politica". Centinaia tra curiosi e 'vicini di casa' per il bentornato all'ex capo di Stato /Fotogallery 1 - 2 - Video 1 - 2 - 3 - 4

La festa al rione Monti per Napolitano (Adnkronos)
La festa al rione Monti per Napolitano (Adnkronos)

Gli abitanti del rione Monti hanno abbracciato Giorgio Napolitano e sua moglie Clio, rientrati nella loro casa dello storico quartiere romano. Una festa di bentornato, durata circa mezz'ora, che ha coinvolto alcune centinaia di persone della zona riempendo la piazza di Madonna dei Monti a pochi passi dall'abitazione dell'ex capo dello Stato in vicolo dei Serpenti (SPECIALE).

Dopo un periodo eccezionale, "torno alla normalità. Meglio lasciare finché in piedi", ha detto l'ex presidente della Repubblica, prendendo la parola nel corso della festa che gli abitanti del rione Monti hanno voluto dedicargli. Sono contento di essere a casa, "ma ci sono tornato altre volte''. ''Non rispondo a domande di attualità politica", ha poi aggiunto Napolitano.

''Ho fatto quello che ho potuto finché ho avuto le forze e sono contento - ha aggiunto - che anche questa mia decisione delle dimissioni, di far tornare alla normalità la vita istituzionale sia stata compresa e apprezzata dai cittadini, anche i più affettuosi ai quali sarebbe piaciuto che io continuassi ancora per un po'''.

Napolitano e la moglie Clio si sono intrattenuti al tavolino di un bar con alcuni degli storici conoscenti e amici del rione. Un artista locale ha pensato di salutare l'illustre abitante 'sparando' la neve finta, mentre ad accoglierlo ci ha pensato un duo di musicisti, all'ingresso del bar. Affacciate alle finestre del palazzo antistante al bar, anche alcune suore che hanno salutato con calore l'arrivo della coppia.

Dopo aver salutato la piazza ed essersi fatto largo a fatica tra la gente che si accalcava per stringergli la mano, Napolitano ha brindato e tagliato la torta preparata da una pasticceria del quartiere, con due scritte laterali 'bentornato Presidente', una grande immagine del Colosseo e il simbolo del 'rione de Monti'. Attorno a lui, la moglie, i proprietario del locale che lo ha ospitato, il macellaio Pietro, promotore dell'iniziativa, conoscenti, amici e alcuni bambini, con i quali Napolitano ha chiacchierato. Uno di loro ha chiesto al Presidente: "cosa ne pensa dell'Italia?", ottenendo come risposta un sorriso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza