cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale, Berlusconi lancia Martino: "Sarà il nostro candidato di bandiera"

21 gennaio 2015 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Il leader di Forza Italia avrebbe detto che dalla quarta votazione in poi si convergerà sul nome condiviso con il Pd. L'economista azzurro: "Non lo sapevo… mi sembra uno scherzo da prete". Girandola di incontri per discutere della corsa al Colle. Vai allo Speciale

Antonio Martino e Silvio Berlusconi (Infophoto) - PRISMA
Antonio Martino e Silvio Berlusconi (Infophoto) - PRISMA

Silvio Berlusconi lancia l'economista azzurro, tessera numero due di Fi e suo ex ministro, Antonio Martino come candidato di bandiera al Colle. Durante la riunione con i deputati di Fi a palazzo Grazioli, il Cav avrebbe detto: Martino sarà il candidato dei moderati per il Quirinale, è stato uno dei fondatori di Fi e ha grande esperienza internazionale. Ai primi scrutini voteremo un candidato di bandiera, poi dalla quarta votazioni in poi, si convergerà sul candidato condiviso con il Pd, avrebbe spiegato.

Martino, interpellato dalla Zanzara su Radio 24, risponde a chi gli chiede della decisione di Silvio Berlusconi e Angelino Alfano di candidarlo al Colle. “Ah…non lo sapevo…mi sembra uno scherzo da prete…”.

Berlusconi è uscito soddisfatto dall'incontro a Palazzo Madama tra Forza Italia e Area popolare sul nodo del Quirinale: "E' andato bene", ha dichiarato. Davanti ai suoi deputati riuniti a Palazzo Grazioli nel pomeriggio è poi tornato a ribadire: "Serve un Capo dello Stato di garanzia che non sia pregiudizialmente ostile a noi".

Il leader di Ncd Angelino Alfano, lasciando Palazzo Madama dopo la riunione, ha dichiarato: "Abbiamo deciso di fare fronte comune per presentare un candidato comune al Quirinale" a Matteo Renzi. Non solo, "abbiamo anche stabilito - ha continuato il ministro dell'Interno - che valuteremo sempre insieme la candidatura che ci verrà proposta dal Pd".

Alla riunione tra Forza Italia ed Area popolare sul nodo del Quirinale è stato deciso il "metodo di consultazione", ma "non è stato fatto nessun nome", ha chiarito però Alfano.

Gaetano Quagliariello, al termine del vertice, ha spiegato: "Oggi abbiamo stabilito un metodo di consultazione permanente tra i gruppi di Forza Italia e Area popolare sul nodo del Quirinale" . Dopo l'incontro di oggi, infatti, è previsto un nuovo round nei primi giorni della prossima settimana, forse in concomitanza con il nuovo faccia a faccia Berlusconi-Renzi sull'identikit del prossimo Capo dello Stato.

Domani alle 12 si terrà intanto un incontro tra i gruppi di Area Popolare, Scelta Civica e Per l’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza