cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Pd, martedì 27 partono consultazioni

24 gennaio 2015 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Lunedì Renzi vedrà i deputati e senatori del partito, poi, nel giorno dell'approvazione della legge elettorale, gli incontri con i partiti: comincia con i centristi e chiude con Sel

Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Renzi (Infophoto) - INFOPHOTO

Entra nel vivo la corsa per individuare il nuovo Presidente della Repubblica. (Vai allo speciale) La prima mossa ufficiale viene dal Partito democratico, che rende noto il calendario degli incontri con le altre forze politiche. Le delegazioni si incontreranno tutte nella giornata di martedì 27 gennaio, presso la sede in via Sant'Andrea delle Fratte. Il giorno prima, il segretario e premier, avrà fatto il punto della situazione con i gruppi parlamentari dem: alle 9 vede i deputati, alle 12 i senatori.

Alla giornata di martedì non parteciperà il Movimento Cinque Stelle, come annunciato oggi da Di Battista.

Il calendario nella sede del Pd si apre alle ore 9.30 con Per l'Italia-centro democratico, Scelta Civica. Alle ore 10.15: Area popolare (Ncd-Udc); alle 11 Misto, Maie, Api; alle 11.30 Psi; alle ore 12 SVP, PAT, Union Valdotaine; ore 12.30 la Lega Nord; alle 13.15: Italia dei Valori; ore 13.45 Fratelli D'Italia; ore 14.15: GAL. Nel pomeriggio alle 19 è attesa Forza Italia, alle 19:45 i Popolari per l'Italia, per chiudere alle 20:15 con Sel.

Quella di martedì è una giornata di prove generali, dunque, prima della convocazione del Parlamento in seduta comune del 29 gennaio. Ma aldilà delle consultazioni politiche, sarà anche una giornata di decisioni formali: se a Montecitorio si è deciso che le riforme slittano a dopo l'elezione del nuovo Capo dello Stato, proprio per martedì al Senato è prevista l'approvazione della riforma elettorale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza