cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: lasciano 9 deputati, Rizzetto 'ci spostiamo nel misto'

27 gennaio 2015 | 10.51
LETTURA: 3 minuti

Si tratta di nove deputati (Turco, Rizzetto, Mucci, Prodani, Segoni, Bechis, Baldassarre, Barbanti, Rostellato) e del senatore Molinari: danno vita alla componente 'Alternativa libera'". Mucci assicura: "Vogliamo contribuire all'elezione del presidente della Repubblica senza inciuci e arroccamenti"

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Sono 10 in totale i parlamentari che hanno detto addio a M5S per dar vita a una nuova componente 'Alternativa libera'. Si tratta di nove deputati (Tancredi Turco, Walter Rizzetto, Mara Mucci, Aris Prodani, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Sebastiano Barbanti, Gessica Rostellato) e del senatore Francesco Molinari.

''Lasciamo in nove, ci sposteremo nel gruppo misto e lì formeremo una componente, ha detto Rizzetto in conferenza stampa a Montecitorio.

''Vogliamo essere chiamati 'Alternativa libera' -ha detto dal canto suo la Mucci- perché siamo un cantiere aperto. Il nostro gruppo sarà aperto, inclusivo e orizzontale, un cantiere aperto per un progetto di cambiamento che possa offrire un'alternativa libera''. ''Il Movimento è nato per cambiare le cose - ha inoltre spiegato - e per questo oggi abbiamo rassegnato le dimissioni dal gruppo. Tra non capire e rimanere in silenzio abbiamo scelto di ribellarci ancora una volta''.

Mucci ha assicurato poi: ''Vogliamo contribuire all'elezione del presidente della Repubblica senza inciuci e arroccamenti, dicendo la nostra per eleggere una figura che sia vicina ai cittadini e che rappresenti le istanze di cambiamento e trasparenza che consideriamo essenziali'', assicura inoltre Mucci. ''Noi siamo disponibili ad appoggiare un nome che sia di garanzia per i prossimi 7 anni'', sottolinea Walter Rizzetto, che aggiunge quando gli chiedono se sono stati contattati dal Pd per un eventuale 'cambio di casacca': ''Non abbiamo ricevuto nessuna telefonata da Renzi, non c'è nessuna trattativa''.

"Auguri ai miei colleghi che, a 48 ore dal primo scrutinio per l'elezione del capo dello Stato, hanno deciso di lasciare il gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, senza pensare, neanche per un secondo, di dimettersi dalla carica di parlamentare. Noi continueremo ovviamente a lavorare come abbiamo sempre fatto nel solo interesse dei cittadini, rimanendo ben saldi ai principi e ai valori di un Movimento in cui, com'è nella sua natura, tutto scorre e fluisce. Una caratteristica che personalmente continuo ad apprezzare molto. Panta rei". Lo scrive su Facebook Roberto Fico (M5s), presidente della commissione di Vigilanza Rai.

A 'Effetto Notte' su Radio 24 il deputato del M5S e vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio afferma: "Legata alla presidenza della Repubblica, c'è in corso una campagna acquisti. Evidentemente o c'è qualcuno che sa comprare bene o qualcuno che si vende per poco". "Io credo - aggiunge - che il M5S possa fare a meno di persone che preferiscono tradire il mandato elettorale piuttosto che portare avanti una battaglia di coerenza e onestà come quella che stiamo portando avanti da due anni ormai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza