cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah: Renzi, l'Italia onora memoria per non dimenticare

27 gennaio 2015 | 08.42
LETTURA: 3 minuti

Il premier su Twitter nella Giornata del ricordo delle vittime dell’Olocausto: "L'Italia onora memoria per non dimenticare". Il ministro degli Esteri: "Favorire il rispetto delle identità religiose". Striscione Militia a Roma: 'Olocausto menzogna storica'

(Foto  Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"#pernondimenticare. L'Italia onora e ricorda la #giornatadellamemoria 70 anni dopo la liberazione di Auschwitz #maipiù". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p><a href="https://twitter.com/hashtag/pernondimenticare?src=hash">#pernondimenticare</a> L&#39;Italia onora e ricorda la <a href="https://twitter.com/hashtag/giornatadellamemoria?src=hash">#giornatadellamemoria</a> 70 anni dopo la liberazione di Auschwitz <a href="https://twitter.com/hashtag/maipi%C3%B9?src=hash">#maipiù</a></p>&mdash; Matteo Renzi (@matteorenzi) <a href="https://twitter.com/matteorenzi/status/559963241863204864">27 Gennaio 2015</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

"Lo scopo dei carnefici nazisti", ha scritto poi in una nota il premier, era quello di "ridurre le persone a numeri, annullare la loro dignità. Prima di ucciderli. "Auschwitz fa parte, una parte terribile, della nostra storia, che non si può profanare. E dimenticare è la peggiore profanazione. Sono passati 70 anni, e dobbiamo continuare a ricordare perché non debba accadere di nuovo. Perché gli uomini - ha concludso Renzi - rimangano uomini e non diventino numeri. Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli. Perché la lezione che ricaviamo dalla storia ci sia di guida giorno dopo giorno".

Episodi di antisemitismo continuano a manifestarsi nel mondo e ci pongono di fronte a nuove sfide”, ha sottolineato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, esprimendo la convinzione che, “oltre a una condanna univoca e netta degli atti antisemiti e della loro matrice ideologica, serva proseguire una battaglia culturale contro tutte le intolleranze per favorire il rispetto delle identità religiose”.

"E' allarmante che molti ebrei stiano lasciando l’Europa. In un momento così delicato è importante ribadire l'impegno a garantire loro sicurezza", ha affermato dal canto suo la presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della cerimonia per la Giornata della Memoria che si svolge a Montecitorio, presente il presidente del Senato e capo dello Stato supplente Piero Grasso. In Aula sono presenti numerosi studenti, accompagnati dai loro insegnanti, che hanno preso posto nei banchi dell'emiciclo occupati solitamente dai deputati e anche in quelli destinati al governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza