cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Renzi primo premier a non votare Capo Stato

28 gennaio 2015 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Consiglio non è parlamentare, né rappresentate regionale eletto. Da De Gasperi a Berlusconi mai mancato il voto di Palazzo Chigi

Quirinale: Renzi primo premier a non votare Capo Stato

C'è sempre la prima volta, in questo caso per la mancata partecipazione di un presidente del Consiglio all'elezione del Capo dello Stato. Accadrà domani, visto che Matteo Renzi, in quanto non parlamentare, non sarà tra i grandi elettori chiamati a scegliere il nuovo inquilino del Colle. E' appunto la prima volta nella storia della Repubblica, visto che tutti i predecessori dell'attuale premier erano deputati o senatori al momento dell'elezione della massima carica istituzionale.

In particolare erano deputati Alcide De Gasperi, Mario Scelba, Amintore Fanfani, Aldo Moro, Emilio Colombo, Giulio Andreotti e Bettino Craxi quando furono eletti alla Presidenza della Repubblica, rispettivamente, Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini e Francesco Cossiga. Andreotti era sempre a palazzo Chigi tra la decima e l'undicesima legislatura ma nel frattempo era stato nominato senatore a vita quando fu eletto al Quirinale Oscar Luigi Scalfaro.

Erano invece a palazzo Chigi e deputati in carica Massimo D'Alema e Silvio Berlusconi quando andarono al Colle Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Presidente del Consiglio e senatore a vita era infine Mario Monti al momento della rielezione di Giorgio Napolitano, all'inizio dell'attuale legislatura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza