cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corsa al Colle, a Montecitorio tutto pronto per il primo voto

29 gennaio 2015 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Parlamento in seduta comune dalle 15 accoglierà i 1009 grandi elettori chiamati a scegliere il Presidente della Repubblica. Telecamere pronte per dirette e servizi

(Da Twitter Quirinale)
(Da Twitter Quirinale)

A Montecitorio è tutto pronto per la seduta comune di Camera e Senato che dalle 15 vedrà in Aula i 1009 grandi elettori chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica. Mentre le forze politiche procedono febbrilmente nelle consultazioni sul nome del successore di Giorgio Napolitano, alla Camera ci sono già diversi delegati regionali che, con i deputati e i senatori, saranno tra poco chiamati all'appello. In aula una squadra di operai ha già allestito le apposite cabine.

In Transatlantico si respira il clima di attesa, carico di interrogativi e scenari. Si incontrano e si scambiano battute esponenti politici, funzionari, ex parlamentari. Già da ieri si sono visti, fra gli altri, Ignazio La Russa, Roberto Calderoli, Peppe Civati, Gugliemo Epifani. Anche la presidente della Camera Laura Boldrini, che presiederà il Parlamento in seduta comune, mercoledì ha fatto un breve sopralluogo.

Nel cortile, i tecnici delle testate televisive armeggiano con cavi, riflettori, telecamere in vista delle dirette e degli speciali in programma per la complicata corsa verso il Quirinale. Altre telecamere sono posizionate in piazza Montecitorio per assicurare una copertura 'totale' dell'evento. I grandi elettori, possono contare sull'espansione, avvenuta in coincidenza con questo speciale appuntamento, degli spazi della sala lettura: là dove c'erano delle cabine telefoniche è stato ricavato ulteriore prezioso spazio wi-fi con postazioni di lavoro supplementari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza