cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: da tweet Renzi a telegramma Berlusconi, auguri politica a Mattarella

31 gennaio 2015 | 17.13
LETTURA: 4 minuti

Quirinale: da tweet Renzi a telegramma Berlusconi, auguri politica a Mattarella

Giorgio Napolitano è ''contento", Matteo Renzi e Silvio Berlusconi augurano ''buon lavoro'', per Pietro Grasso è ''una grandissima soddisfazione'' e per Angelino Alfano ''gli italiani possono gioire''. I messaggi per il dodicesimo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arrivano via twitter, con un telegramma o con una telefonata. In molti sottolineano il risultato ''superiore alle aspettative'', segno di una "convergenza molto ampia''.

Tra i primi a fare le congratulazioni c'è il presidente emerito della Repubblica, che uscendo dall'aula di Montecitorio mentre è in corso lo spoglio ma è già chiaro che c'è un successore, sottolinea che l'elezione di Mattarella ''è un salto di qualità della politica". Il presidente del Senato, Pietro Grasso, mette in risalto ''l'integrità morale'' e ricorda il fratello Piersanti, ucciso dalla Mafia. Il presidente della Camera, Laura Boldrini, si sofferma sulla ''grande levatura della figura del neo-presidente, il rigore morale che ne segna l’intera biografia''.

Dal premier arrivano gli auguri via twitter: "Buon lavoro, presidente Mattarella! Viva l'Italia". Anche il leader di Area popolare, Angelino Alfano, sceglie un tweet, per fare le sue ''congratulazioni e buon lavoro. Gli italiani possono gioire". Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, scegli invece uno strumento più 'tradizionale', un telegramma per augurare buon lavoro al neo capo dello Stato.

Mogherini, sarà presidente di tutti gli italiani

Dal governo arrivano le congratulazioni per la scelta di un presidente che ''sarà il garante di tutti. E' uno degli uomini migliori che ha questo Paese", dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. Ma dagli esponenti dell'esecutivo che fanno parte di Ncd, come il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, si ribadisce anche la ''forte critica nei confronti del metodo Renzi. Il nostro è un voto alla persona''. Secondo il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, Mattarella sarà ''un'autorevole guida preziosa per il nostro Paese".

Il nuovo presidente è ''un galantuomo al servizio delle istituzioni'', dice il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni; mentre il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, è sicuro che ''nella nuova funzione di garante della Costituzione saprà mettere a frutto la sua lunga esperienza politica e le sue apprezzate competenze di giurista”.

E' una ''bella giornata per la Repubblica'', afferma il ministro della Giustizia, Andrea Orlando; intanto l'ex ministro degli Esteri, oggi Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, si dice certa che Mattarella ''saprà essere il presidente di tutti gli italiani". Nel Partito democratico le parole ''sobrietà'', ''integrità'', ''lealtà'' sono quelle più utilizzate per descrivere il nuovo capo dello Stato.

blog Grillo, esito non negativo - Salvini, non è il mio presidente

L'ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sottolinea il suo ''rigore democratico. Quindi non sarà uno da effetti speciali ma oggi, in Italia, abbiamo bisogno di sobrietà e saldezza democratica e lui ci darà una grossa mano". Secondo l'ex premier, Enrico Letta, l'elezione con un ampio consenso è un fatto che "aiuta le riforme e allunga la legislatura".

Mentre Massimo D'Alema mette in risalto il ''rigore politico e morale'' di Mattarella e ''il suo attaccamento ai valori della Costituzione e della democrazia. Sono certo che, in un momento di difficoltà del nostro Paese, sarà un punto di riferimento fondamentale e autorevole". Per Walter Veltroni Mattarella ''sarà il Presidente di tutti gli italiani. È un'ottima scelta per il Paese e per le istituzioni".

Dalle opposizioni arrivano auguri ma anche critiche, rivolte al nuovo inquilino del Quirinale. ''Una buona notizia per l'Italia, Mattarella sarà un punto di riferimento per l'Italia dei giusti e degli onesti'', dice il presidente di Sinistra ecologia libertà, Nichi Vendola". ''Non è il mio presidente", sottolinea il leader della Lega Matteo Salvini. Sul blog di Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, si legge un post Aldo Giannuli che scrive: "Per la verità, l’esito" dell'elezione del Presidente della Repubblica "non è affatto negativo e Mattarella è una persona rispettabilissima e, per certi versi, migliore anche di Prodi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza