cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Renzi, ora è chiaro che il Colle non c'entrava col Nazareno

01 febbraio 2015 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

"Lo so che è inutile, ma lo ripeto: in quell’accordo c’erano e ci restano la riforma del Senato, quella della legge elettorale e la scelta di ridare più poteri allo Stato rispetto alle Regioni. Non ci credono? Non posso farci niente: avranno altre sorprese, come quella di Sergio Mattarella al Quirinale". Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un colloquio pubblicato da 'La Stampa' in merito al presunto rapporto tra elezione di Sergio Mattarella al Quirinale e l'accordo del Nazareno.

Quanto a Berlusconi, "lasciamo stare la vicenda del Quirinale, dove è stato mal consigliato e troppo pressato: non solo da Fitto. Credo che Berlusconi, alla fine, Mattarella lo avrebbe votato, e che già due anni fa avrebbe potuto dirgli di sì. Il punto non è più questo: il punto è che deve decidere cosa vuol fare. La legge elettorale, per esempio, serve al Paese e l’abbiamo scritta assieme, lui e noi del Pd: va avanti o si ferma? Noi andiamo avanti, lui ci dica un sì o un no. E la riforma del Senato? Dopo mesi di lavoro comune, vuol buttare amare anche quella?".

Rispetto al ministro dell'Interno e leader Ncd Angelino Alfano, dice il premier, "non è vero che abbiamo litigato e che io lo abbia strigliato. Certo, però, che quelli dell’Ncd un po’ di confusione l’hanno fatta. Se stanno al governo con noi, che senso ha fare patti di consultazione con chi è all’opposizione? E poi, il Quirinale è una cosa - spiega - e tutto il resto un’altra. C’è stata confusione, ripeto: e certe faccende, diciamo territoriali, hanno aggiunto qualche complicazione. Che senso ha,mi chiedo, tirare in ballo le elezioni al Comune di Milano dell’anno prossimo, la candidature a sindaco, fare pressioni, proporre scambi, tirare in ballo ministri comeLupi per il dopo-Pisapia?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza