cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Mattarella piace alla rete, 3 giudizi su 4 sono positivi

02 febbraio 2015 | 12.55
LETTURA: 3 minuti

L'elezione di Mattarella piace alla rete, tanto che 3 giudizi su 4 sono positivi. Il nuovo Presidente è apprezzato perché semplice e sobrio (8,4%) e visto soprattutto come difensore della Costituzione (12,6%) capace di tenere la schiena dritta (5%). Ma proprio per questo quando si guarda alle aspettative sugli scenari politici futuri

Quirinale: Mattarella piace alla rete, 3 giudizi su 4 sono positivi

L'elezione di Mattarella piace alla rete, tanto che 3 giudizi su 4 sono positivi. Il nuovo Presidente è apprezzato perché semplice e sobrio (8,4%) e visto soprattutto come difensore della Costituzione (12,6%) capace di tenere la schiena dritta (5%). Ma proprio per questo quando si guarda alle aspettative sugli scenari politici futuri: il 42,3% ritiene che la sua elezione, anche per effetto della crisi del Patto del Nazareno e della ritrovata centralità della minoranza Pd, potrebbe mettere in difficoltà Renzi rallentando l'approvazione dell'Italicum e della Riforma Costituzionale.

Questo è quanto emerge dall'analisi di oltre 250 mila commenti pubblicati sui social media tra sabato e domenica, dopo l'elezioni di Sergio Mattarella. I commenti sono stati analizzati attraverso la tecnologia isa (sentiment analysis integrata) sviluppata da Voices from the Blogs presso l'Università degli Studi di Milano.

L'elezione di Mattarella, emerge dall'analisi, contribuisce però anche unire il Pd (10,2%) e a ridurre la polarizzazione del quadro politico (16,2%), allontanando così il rischio di elezioni anticipate (5,3%). Ma nonostante la possibilità che le riforme vengano messe a rischio, la Rete considera proprio Renzi (62,4%) come il vero vincitore della partita del Quirinale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza