cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Boldrini, Mattarella dà voce a tutto Paese, soprattutto a chi non ne ha

03 febbraio 2015 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

"Una Costituzione che deve essere vissuta e applicata giorno per giorno, nei diritti e nelle attese di tutti i nostri concittadini. E’ l’impronta fortissima e coinvolgente con la quale il Presidente Mattarella ha segnato l’inizio del suo mandato, con un discorso nel quale ha saputo dar espressione a tutto il Paese, senza dimenticare nessuno ed in particolare dando voce a chi voce non ha"

Quirinale: Boldrini, Mattarella dà voce a tutto Paese, soprattutto a chi non ne ha

"Una Costituzione che deve essere vissuta e applicata giorno per giorno, nei diritti e nelle attese di tutti i nostri concittadini. E’ l’impronta fortissima e coinvolgente con la quale il Presidente Mattarella ha segnato l’inizio del suo mandato, con un discorso nel quale ha saputo dar espressione a tutto il Paese, senza dimenticare nessuno ed in particolare dando voce a chi voce non ha". Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, commentando in una nota il discorso di insediamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"La sua agenda 'esigente' - come egli stesso l’ha definita - pone al primo posto l’articolo 3, con il quale la Repubblica si impegna a rimuovere gli ostacoli alla libertà e all’uguaglianza, e lo traduce nella concreta garanzia da dare al diritto allo studio, al lavoro, alla cultura, alla salute. Il Presidente - prosegue Boldrini - ha mostrato di saper leggere con sensibilità le conseguenze che la crisi ha prodotto nel popolo italiano: ingiustizie, nuove povertà, emarginazione, solitudine. Ma al tempo stesso ha tratteggiato una comunità che sappia aprirsi a chi arriva qui in fuga da guerre e persecuzioni, chiedendo all’Unione europea di essere più attenta a chi da noi cerca 'salvezza e futuro': ha ricordato all’Europa di essere se stessa, cioè patria del diritto e della democrazia.

"Ed importante è anche - rimarca la presidente della Camera - la sollecitazione che 'l’arbitro' ha rivolto a tutti i giocatori politici ed istituzionali perché si comportino con correttezza. Le sue parole danno un contributo rilevante al percorso di riavvicinamento tra i cittadini e le istituzioni in cui tutta la politica deve sentirsi impegnata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza