cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme, le opposizioni al Colle: FI e Sel da Mattarella, presto anche Grillo

17 febbraio 2015 | 12.53
LETTURA: 4 minuti

Dopo l'Aventino in segno di protesta contro la seduta fiume della scorsa settimana sul ddl Boschi, le opposizioni vengono ricevute dal capo dello Stato. In mattinata Brunetta consegna a nome di FI un documento di 25 punti che mette sotto accusa il Patto del Nazareno: "L'Italicum e le riforme sono un mostro giuridico"(PDF). Anche Vendola sugli scudi: ''No a colpi di mano''. Il leader 5 stelle pubblica su twitter la risposta del presidente della Repubblica alla richiesta di incontro: "La ringrazio Presidente! Ci vediamo al Quirinale"

Roma, palazzo del Quirinale FOTO INFOPHOTO
Roma, palazzo del Quirinale FOTO INFOPHOTO

Primo round di consultazioni sulle riforme per Sergio Mattarella con le forze politiche. Questa mattina il capo dello Stato ha incontrato le opposizioni, dopo lo strappo di FI, Sel, e Cinque Stelle che, per protesta contro la seduta fiume alla Camera della scorsa settimana, avevano deciso di disertare i lavori sull Ddl Boschi. Sul Colle sono stati ricevuti i rappresentanti del partito di Silvio Berlusconi e di Nichi Vendola. Presto avranno udienza anche i pentastellati guidati da Beppe Grillo : ''Mattarella ha risposto alla mia richiesta di incontro, la ringrazio Presidente!'' annuncia entusiasta il leader del Movimento, che su Twitter posta la lettera inviatagli dal presidente della Repubblica.

Alle 10 il primo a salire al Colle è stato il capogruppo azzurro alla Camera, Renato Brunetta con un documento di dieci pagine articolato in 25 punti, una sorta di memorandum-appello, che suona come un vero e proprio atto di accusa nei confronti del patto del Nazareno: l'Italicum e le riforme targate Matteo Renzi vengono definite un ''mostro giuridico che potrebbe finire per pregiudicare persino i principi supremi della Carta fondamentale dello Stato'' /PDF. "Il presidente Mattarella ha auspicato che il dialogo tra maggioranza e opposizioni sulle riforme possa riprendere e conoscendo la persona, userà tutti gli strumenti previsti dalla Costituzione per ripristinare un clima di dialogo'', ha assicurato l'esponente forzista al termine del colloquio, lanciando un avvertimento al premier: ''Renzi stia molto attento: con le sue sparate fatte per dividere, per comprare gli avversari. Non ci dividerà, non ci comprerà".

In FI scoppia la polemica sull'iniziativa 'solitaria' di Brunetta. ''Di uomini soli al comando pensavamo che ne bastasse uno solo: Berlusconi'', attacca il deputato 'fittiano', Maurizio Bianconi, che avverte: ''Vediamo con vivo disappunto che ce n'è un altro, Brunetta che se ne va solo soletto al Quirinale portando un documento in 25 che sicuramente non ha confrontato col gruppo''. Resta sugli scudi anche Sel. '''Non si può governare con i colpi di mano e con accelerazioni che imbavagliano il Parlamento, sottoposto a una permanente forma di umiliazione della funzione legislativa'', avverte Nichi Vendola, che dopo l'udienza al Quirinale insieme ai capigruppo di Camera e Senato, Loredana De Petris e Arturo Scotto, ha spiegato che la scelta aventiniana è stata determinata ''in primo luogo perché si pensa che si possa governare con i colpi di mano, con accelerazioni che imbavagliano e umiliano il Parlamento, che è il rappresentante del popolo e non può essere ridotto a un votificio''.

''Ci vediamo al Quirinale'', assicura Grillo, dando conto dell'invito di Mattarella per parlare di riforme. "La ringrazio vivamente -si legge nella missiva datata 16 febbraio inviatagli dal capo dello Stato- per le cortesi espressioni di augurio che ha voluto inviarmi in occasione della mia elezione a Presidente della Repubblica. Nella sua lettera -scrive il leader M5S- il capo dello Stato auspica anche di potermi incontrare al Quirinale e desidero assicurarle che sarò lieto di riceverla prossimamente, in una data che i nostri uffici potranno concordare''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza