cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediaset: Fico, colpa governo se ora vuole comprare Raiway

25 febbraio 2015 | 13.32
LETTURA: 3 minuti

Mediaset punta a comprare Raiway attraverso Ei Towers e "tutto questo può avvenire esclusivamente perché in modo irresponsabile o magari premeditato il governo ha costretto la Rai a fare cassa in tempi rapidi dopo aver tagliato 150 milioni di euro a copertura del decreto Irpef (80 euro) e contestualmente indicando la quotazione in borsa di Rai Way". Lo afferma dalla sua pagina facebook Roberto Fico, commentando la notizia di questa mattina e cioè che Ei Towers, controllata di Mediaset, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria su Rai Way che prevede una componente in denaro e una azionaria per complessivi 1,225 miliardi di euro, pari a circa 4,5 euro per azione.

"A maggio, Berlusconi, ospite a 'Porta a Porta' mi definì un buffone - ricorda Fico - perché denunciavo la possibilità di un'intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way, la società che possiede e gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotelevisivo in Italia. Cosa succede a meno di un anno di distanza? Vi sembrerà strano ma Mediaset punta a comprare proprio Raiway, attraverso la sua società delle torri Ei Towers lanciando un opa di 1,2 miliardi di euro".

"La strada che si è intrapresa, ai miei occhi, era evidente fin dall'inizio - rimarca il presidente della Vigilanza Rai - ed è per questo che ho denunciato ovunque questa situazione e le sue drammatiche conseguenze. Oggi tutti i giornali titolano di questa mossa a sorpresa di Mediaset, ma qui si sorprende solo chi non guarda, chi si gira dall'altro lato o chi è complice. Questa è la democrazia: incontrarsi in una stanza da soli e parlare di affari ai danni del Paese. L'operazione di trasparenza e di onestà che ha fatto invece il Movimento in quasi due anni di legislatura rimarrà nei libri di storia. Chi è allora il buffone? Come vedete, il tempo è sempre galantuomo, e in questo caso aggiungerei purtroppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza