cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Mattarella chiude incontri con opposizioni, con Grillo atmosfera serena

26 febbraio 2015 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

Atmosfera serena. E' l'unico dato che filtra dal Quirinale sull'incontro avuto questa mattina dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, accompagnati dalla più giovane militante, Maria Teresa, appena diciannovenne. Una sorta di 'incontro ravvicinato del terzo tipo', considerando il background politico sia del Capo dello Stato che dell'M5S. Tuttavia rompere il ghiaccio e avviare un confronto pare non sia stato difficile, come confermano anche le affermazioni dei leader Cinquestelle, che ha parlato di colloquio "cordiale e costruttivo".

Nel pomeriggio, poi, con la delegazione di Fratelli d'Italia-An si sono chiuse le udienze che nell'ultima settimana hanno visto salire al Quirinale tutti i partiti dell'opposizione. Il Presidente della Repubblica ha avuto modo di prendere nota di tutte le criticità sollevate dalle minoranze nei confronti del governo, con particolare riferimento ad un eccessivo ricorso alla decretazione d'urgenza e ai voti di fiducia, che crea uno squilibrio nei rapporti tra esecutivo e Parlamento. Senza dimenticare naturalmente il tema delle riforme istituzionali, con l'acceso scontro alla Camera e culminato nell''Aventino' dei partiti poi ricevuti al Colle.

Nessuna presa di posizione ufficiale nè ufficiosa da parte di Mattarella, custode attento delle proprie prerogative e rispettoso di quelle degli altri organi istituzionali. Massimo riserbo quindi su giudizi e valutazioni rispetto agli argomenti posti alla sua attenzione.

Questioni che tuttavia al Capo dello Stato non dovrebbero essere suonate come nuove, stando almeno a quanto affermato ad esempio nel discorso di insediamento di fronte al Parlamento: "Vi è anche la necessità di superare la logica della deroga costante alle forme ordinarie del processo legislativo, bilanciando l'esigenza di governo con il rispetto delle garanzie procedurali di una corretta dialettica parlamentare", sostenne, dopo aver sottolineato la necessità di "riformare la Costituzione per rafforzare il processo democratico".

E nella stessa occasione ci fu spazio anche per un altro tema sollevato dalle opposizioni, in particolare da Fratelli d'Italia-An, negli incontri al Quirinale, la vicenda dei Marò. "Occorre continuare -disse Mattarella- a dispiegare il massimo impegno affinché la delicata vicenda dei due nostri fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trovi al più presto una conclusione positiva, con il loro definitivo ritorno in Patria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza