cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega: Salvini in piazza, da Renzi a Fornero un 'vaffa' per tutti

28 febbraio 2015 | 19.27
LETTURA: 3 minuti

E' il trionfo del 'vaffa', quello che va in scena oggi alla manifestazione del Carroccio a Roma. Che fa ritornare alla memoria la Lega dura e pura degli esordi con il 'celodurismo' di Umberto Bossi, fatta di riti celtici, ampolle e secessione

Lega: Salvini in piazza, da Renzi a Fornero un 'vaffa' per tutti

E' il trionfo del 'vaffa', quello che va in scena oggi alla manifestazione del Carroccio a Roma. Che fa ritornare alla memoria la Lega dura e pura degli esordi con il 'celodurismo' di Umberto Bossi, fatta di riti celtici, ampolle e secessione. Ma che a più di qualcuno ricorda i 'vaffa' di Beppe Grillo, leader del Movimento cinque stelle, contro tutto e tutti, governo Renzi in testa. Il primo 'vaffa' lo 'chiama' Matteo Salvini, il secondo prorompe spontaneo dalla piazza. Sono due cori, due 'va a quel paese' che piazza del Popolo grida rivolta a Matteo Renzi e Angelino Alfano.

Appena il leader leghista dal palco nomina il premier, parte una valanga di fischi. ''Ma perchè se nomino Renzi dite subito 'vaffanculo'?'', si domanda ironico. ''Non fate così, altrimenti Renzi si offende e ci mette una tassa sul 'vaffanculo al 3% secco'', continua l'eurodeputato. E subito dal basso la folla risponde entusiasta:'Renzi vaffa...''. Poco dopo, invece, sono i militanti che mandano a quel paese il leader del Nuovo centrodestra. Salvini dedica un 'vaffa' anche alla legge Fornero sul lavoro: ''Prendo con voi un impegno: la Fornero la cancelleremo e vaffanculo a lei e chi l'ha portata al governo''. In quasi due ore il segretario leghista rivendica con orgoglio i toni duri padani: ''Dicono che siamo rozzi, ma siamo fatti così''.

E, tra un attacco e l'altro, sfodera una serie parolacce ed espressioni colorite. ''A chi volete rompere i co...ni'', dice quando parla dei ''quattro balordi che con quattro petardi volevano impedirci di manifestare''. Poi ricorre ai ''calci nel culo'', da riservare ai falsi invalidi e gli scappa un '''c...o'' per ironizzare sugli ultimi dati Istat: ''Avete visto i dati sulla crescita? E' dello 0,1%: cazzo.... Un successone! Anche lo spread, molto basso. Ma quanto avete pagato in meno il caffe' oggi?''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza