cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche al voto per le primarie di centrosinistra, tre i candidati in corsa

01 marzo 2015 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

Alle 12 si erano recati ai seggi 12.500 votanti. Gli sfidanti per la scelta del candidato alla presidenza della Regione sono Ninel Donini (Idv), Pietro Marcolini e Luca Ceriscioli (Pd)

 (Infophoto)
(Infophoto)

Seggi aperti nelle Marche per le primarie di centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. Per votare c'è tempo fino alle 22. Trecentonove i seggi allestiti su tutto il territorio regionale: 87 per l'area provinciale di Pesaro Urbino, 83 per tutti i comuni dell'anconetano, 56 in provincia di Macerata, 49 per la zona del Piceno e 34 per i centri della provincia di Fermo.

L'Utar, l'Ufficio tecnico amministrativo regionale, informa che alle 12 l'affluenza alle urne si è attestata complessivamente sul territorio regionale intorno ai 12.500 votanti. Tre i candidati in corsa: Ninel Donini dell'Italia dei Valori e per il Pd Pietro Marcolini e Luca Ceriscioli. Ninel Donini ha una lunga esperienza politica e amministrativa e ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale, assessore provinciale alla sanità e consigliere provinciale. Attualmente è responsabile del settore organizzazione nel partito regionale.

Pietro Marcolini, nominato nel 2005 assessore regionale al Bilancio, Credito, Patrimonio e Trasporti, è stato anche consigliere comunale di Macerata e consigliere regionale. Nel 2010 è stato riconfermato con deleghe al Bilancio, Credito, Provveditorato ed Economato, Finanze e Federalismo fiscale, Demanio e Patrimonio, Beni e Attività culturali.

Luca Ceriscioli, professore di matematica con la passione per la politica, dal 2004 al 2014 è stato sindaco di Pesaro. Nei dieci anni di sindaco è stato presidente di diversi enti culturali come il Rossini Opera Festival, la mostra del nuovo cinema e PesaroStudi che è l'associazione per la promozione e lo sviluppo degli studi superiori e universitari. Si presenta alla sfida delle primarie come 'il sindaco delle Marche'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza