cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atterraggio di emergenza per il premier, Grillo attacca: "Quanto ci costa il Renzicottero?"

02 marzo 2015 | 14.13
LETTURA: 5 minuti

L'elicottero, in viaggio da Firenze alla Capitale, è sceso in un campo sportivo, senza alcuna conseguenza per gli occupanti. Il presidente del Consiglio, raggiunto dalla sua scorta, ha poi proseguito in automobile. Palazzo Chigi: "Atterrato per il maltempo". Il proprietario del centro sportivo: "Ha avuto un guasto, me lo ha detto il comandante"

Foto dell'elicottero di Renzi postata su Fb da Massimiliano Dindalini
Foto dell'elicottero di Renzi postata su Fb da Massimiliano Dindalini

L'elicottero che trasportava il premier Matteo Renzi stamattina da Firenze a Roma è stato costretto a un atterraggio improvviso durante il viaggio, a Badia al Pino (Arezzo). Il velivolo è atterrato in un campo sportivo, senza alcuna conseguenza per gli occupanti.

Renzi, raggiunto dalla sua scorta, ha poi proseguito per Roma in automobile. Come poi spiegato da Palazzo Chigi l'atterraggio a Badia al Pino è stato dovuto a cattive condizioni atmosferiche e non a problemi tecnici.

A dare la notizia dell'atterraggio di emergenza è stato il segretario provinciale del Pd di Arezzo, Massimiliano Dindalini, che ha postato la foto sulla sua pagina Facebook. Dindalini ha aggiunto un breve commento: "Questa mattina visita improvvisa del presidente del Consiglio. Caro @matteorenzi, capisco la fretta, prima di tutto l'Italia, però la prossima volta che atterri a Civitella concedici il tempo per offrirti un caffè. #lavoltabuona #pdarezzo".

A fine mattina Dindalini, che è stato sindaco di Civitella della Chiana, ha inviato un tweet al presidente del Consiglio, con allegata la foto dell'elicottero: "Ciao Matteo Renzi, quando torni a prenderlo, hai il caffè pagato. Buon lavoro Pd Arezzo".

Massimiliano Dindalini, stamani, intorno alle 9, si fermato a prendere un caffè e al bar subito l'hanno informato della novità. "E' arrivato il tuo presidente", gli hanno detto alcuni avventori presenti al bar. E subito Dindalini ha voluto verificare di persona cosa fosse successo e ha fatto anche una foto, con il cellulare, all'elicottero fermo sul campo sportivo. "Io non ho visto Renzi direttamente", ha precisato Dindalini.

Da come si è appreso successivamente, l'atterraggio è avvenuto intorno alle 8.45, all'interno di un campo sportivo privato di proprietà della società Victoria spa Beauty and Fitness, che ha sede in viale Michelangelo 11 a Badia al Pino, nel comune di Civitella della Chiana, a poca distanza dallo svincolo dell'autostrada A1. Come ha precisato Davide Grazzini, titolare della struttura, l'elicottero si è fermato in un campo di calcio a sette con erba sintetica. Grazzini ha visto l'elicottero atterrare ma non ha visto di persona scendere il premier.

''Il comandante dell'elicottero dove viaggiava Renzi, quando è atterrato, è sceso e mi ha detto c'era stato un guasto. Mi ha detto che avevano dovuto fare un atterraggio di emergenza per problemi con l'elicottero'', ha detto il titolare del centro Victoria Beauty Fitness Spa, che è intervenuto a 'Un Giorno da Pecora', per spiegare la dinamica della manovra di emergenza.

''Stamattina, verso le otto e mezza - rivela - stavo arrivando nel mio centro, quando ho visto un elicottero bianco che viaggiava a bassa quota, quasi all'altezza dei lampioni che ho nei miei campi di calcetto''. Il velivolo le sembrava danneggiato? ''No, girava intorno ai miei campi -ha replicato Grazzini -. Ho pensato che fosse qualcuno in difficoltà per il maltempo, perché era abbastanza nuvolosa e con una pioggerellina fitta che magari poteva dar noia''. E poi cosa è successo? ''Che l'elicottero - ha spiegato - è atterrato nel mio campo di calciotto, mi è parso un atterraggio d'emergenza''.

Va all'attacco Beppe Grillo. "'La mia scorta - afferma il leader M5S, ricordando una frase del premier - è la gente'. Renzie oggi ha fatto un atterraggio di emergenza a causa del maltempo con il 'suo' elicottero, che chiameremo per comodità Renzicottero, mentre si recava da Firenze a Roma". "Poi ha tranquillamente continuato il viaggio con un auto blu e la sua scorta. Sì, il presidente della Repubblica prende il treno, il non eletto che occupa palazzo Chigi e impesta le televisioni per fare meno di 300 chilometri usa il Renzicottero".

"Alcune domande per Renzie a cui si gradirebbe avere risposta al più presto: - Prendi il Renzicottero tutti i giorni? - Chi c'era nel Renzicottero? - Quanto costa ai contribuenti il tuo lusso? - Ma prenderti un treno? Forse Renzie sta facendo le prove per quando dovrà fuggire dagli italiani inferociti per essersi resi conto delle balle che ha raccontato e continua a raccontare, ma forse -azzarda in conclusione Grillo- a quel punto il Renzicottero non basterà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza