cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella a Berlino: "Da Italia e Germania nuovo slancio all'integrazione Ue" /Video

02 marzo 2015 | 14.12
LETTURA: 3 minuti

Per il capo dello Stato prima uscita internazionale: contribuire a superare la crisi e affrontare "con efficacia" le tante difficoltà presenti sulla scena. Colloquio con il presidente tedesco Joachim Gauck, poi la visita al muro. Nel pomeriggio l'incontro con la cancelliera Merkel

Angela Merkel e Sergio Mattarella (Foto Quirinale)
Angela Merkel e Sergio Mattarella (Foto Quirinale)

Occorre dare "più slancio" all'integrazione europea, anche per contribuire a superare la crisi e affrontare "con efficacia" le tante difficoltà presenti sulla scena internazionale. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo il colloquio a Berlino, nella prima missione europea del suo mandato, con il presidente tedesco Joachim Gauck. Nel pomeriggio il capo dello Stato ha incontrato anche la cancelliera Angela Merkel.

Guarda il video

"Le relazioni tra Germania e Italia - ha aggiunto il capo dello Stato - sono speciali, hanno un tasso di univocità, condivisione e amicizia il più alto possibile. Sono una spinta verso l'integrazione dell'Unione europea, che è necessaria sempre di più. La crisi ha causato molti sacrifici e creato molte difficoltà, ma ha consentito anche la nascita di strutture più solide dell'Unione. Occorre fare di più, va ridato slancio all'integrazione europea. Le difficoltà sono tante a livello internazionale, l'integrazione europea può aiutare a superarle".

"L'amicizia tra nostri Paesi -ha detto Mattarella rivolgendosi a Gauck- è stata testimoniata dal rapporto tra lei e il presidente Napolitano che mi ha preceduto. Mi auguro che fra noi possa esserci lo stesso rapporto collaborativo e frequente".

Poi, a margine della visita al muro di Berlino, il presidente della Repubblica ha detto che il muro è "un elemento da ricordare con forza. L'innaturale divisione fatta con il muro che ha forzato la vita dei cittadini per decenni e l'oppressione da cui le persone fuggivano, sono un richiamo per pensare al futuro e ai tanti giovani che hanno diritto di un'Europa sempre più unita e coesa per un futuro adeguato. Mi auguro - ha aggiunto - che la lezione della storia sia così forte per evitare orrori simili, ma è importante garantire il futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza