cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Scotto (Sel), Daniele figura autorevole, Pd lo valuti per uscire da impasse

04 marzo 2015 | 18.59
LETTURA: 3 minuti

Il deputato di Sel all'AdnKronos: "De Luca e' stato un amministratore capace e autorevole. Lo abbiamo sempre riconosciuto. Ma lui immagina un'alleanza che vada dai transfughi della destra alla sinistra"

"Noi abbiamo lanciato la candidatura di Nino Daniele. Una figura autorevole della sinistra democratica di questo territorio. Grande esperienza di governo e conoscenza profonda della macchina regionale. Attorno a lui non vogliamo solo unire la sinistra, ma una coalizione ampia di governo. Il Pd dovrebbe valutare seriamente questa proposta che non e' una testimonianza, ma una via d'uscita dall'impasse in cui si è cacciato da solo". Lo dice all'AdnKronos il deputato campano di Sel Arturo Scotto in merito alle regionali in Campania.

"Le primarie in Campania sono state un fatto politico rilevante - ha precisato - Abbiamo sempre avuto un profondo rispetto per il dibattito interno al Pd. Tuttavia lo scontro che lo ha attraversato ha nei fatti sequestrato il confronto sul programma e le prospettive del territorio. E ha determinato un vantaggio oggettivo per la destra di Caldoro. Mi sembra che l'esito delle primarie non risolva questo problema". Quanto alla candidatura di Vincenzo De Luca, secondo Scotto "De Luca e' stato un amministratore capace e autorevole. Lo abbiamo sempre riconosciuto. Ma lui immagina un'alleanza che vada dai transfughi della destra alla sinistra".

"Se leggo che il senatore cosentiniano D'Anna mette in campo una lista civica a sostegno dell'ex sindaco di Salerno, dico al Pd: tanti auguri, io sto da un'altra parte perché ho una visione della democrazia e della partecipazione alternativa a chi ha distrutto la regione e ne ha abbassato gli standard di buon governo e legalità. Non e' con il trasformismo che rinnoviamo la regione".

"Allo stesso tempo, pongo una domanda al Pd, a Renzi, a chi governa larga parte del paese: si può schierare anche il migliore dei propri dirigenti se si sa in anticipo che non potrà governare la regione, qualora dovesse vincere? - prosegue Scotto - Si può condizionare la vita di un'istituzione a questa spada di damocle? La legge sarà anche sbagliata, ma c'è. Nessuno e' al di sopra della legge. E' come se il Napoli facesse giocare Higuain anche se è squalificato per due turni. Non si può fare, è vietato dai regolamenti della Fgci e la partita verrebbe invalidata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza