cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Bassolino, nodo Severino va affrontato da dirigenza Pd

09 marzo 2015 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

L'ex governatore: "Le prossime elezioni regionali sono sotto il segno dell’incertezza"

Antonio Bassolino (Infophoto)
Antonio Bassolino (Infophoto)

Il voto delle primarie del centrosinistra in Campania "non cancella, anzi rende ora più stringente il nodo della Severino", che "deve essere affrontato dal gruppo dirigente centrale". Lo scrive sulla sua pagina Facebook Antonio Bassolino. "Le prossime elezioni regionali sono sotto il segno dell’incertezza - scrive l'ex governatore - Ancora incerte sono infatti le alleanze, sia per il centro sinistra che per il centro destra, e incerti sono anche gli scenari futuri. Eppure ancora sette mesi fa poteva esserci un'altra e meno incerta strada. Per il Pd vi erano tutte le condizioni per poter vincere con relativa tranquillità. Si poteva, prima delle candidature formali di De Luca e Cozzolino, lavorare per un candidato condiviso e per primarie confermative".

"È chiaro che bisognava coinvolgere pienamente De Luca e Cozzolino in questo sforzo unitario - prosegue - Ma nessuna iniziativa è stata assunta in questa direzione e una volta decise le primarie e anche la data (anzi le date ballerine) era evidente che un nuovo candidato si poteva aggiungere ma non sostituire agli altri. Si è dunque andati a primarie vere e competitive. L’esito è chiaro e non era affatto imprevedibile. Cozzolino ha avuto un ottimo risultato e il suo 44% è davvero tutto merito suo, di un ormai da tempo proprio radicamento territoriale".

"De Luca ha vinto grazie ad una lunga ed efficace campagna e ad un risultato enorme in provincia di Salerno che da solo colma e supera lo svantaggio a Napoli e in gran parte del territorio regionale - aggiunge Bassolino - Lo stesso astensionismo della città lo ha favorito e ha poi potuto contare su un più largo sistema di alleanze e di voti, dai Casillo a Paolucci. Tutti hanno il dovere di rispettare questo esito e tra i primi lo ha fatto, con giusto stile, Andrea Cozzolino".

"Naturalmente il voto non cancella, anzi rende ora più stringente il nodo della Severino - sottolinea Bassolino - che è discutibile sulla decadenza di sindaci condannati in primo grado per abuso di ufficio, ma che intanto e oggi è legge dello Stato. Questo nodo, qualunque sia la risposta che si pensa di dare, deve essere affrontato dal gruppo dirigente centrale: la Severino è tema generale e nazionale. Influisce sulla campagna elettorale (ne sarà un tema centrale) e soprattutto rende nebuloso il dopo voto".

"Si decide di correre i possibili rischi? I militanti del Pd hanno tutti allora il dovere di sostenere De Luca - aggiunge - Una riflessione nazionale, fatta assieme a De Luca in primo luogo e a Cozzolino e Di Lello, appare comunque doverosa. Ai cittadini della Campania è giusto dare un messaggio chiaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza