cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.elettorale: Pd propone 27 aprile in aula, ok capigruppo

26 marzo 2015 | 21.36
LETTURA: 2 minuti

L'ok della capigruppo. A proporre di calendarizzare la riforma della legge elettorale il capogruppo Pd Roberto Speranza. Le minoranze sul piede di guerra. Il ministro Boschi: "le opposizioni generalmente non sono mai d'accordo"

Camera dei deputati/  - Infophoto
Camera dei deputati/ - Infophoto

Esattamente tra un mese, l'Italicum arrivarà nell'Aula di Montecitorio. Il capogruppo del Pd Roberto Speranza ha infatti proposto di calendarizzare la legge elettorale alla Camera il prossimo 27 aprile. La proposta è stata approvata in capigruppo. Ma insorgono le minoranze. Renato Brunetta, capogruppo di Fi, grida al "golpe, al colpo di Stato". "La maggioranza, con il silenzio eloquente di Ncd - accusa l'azzurro - ha imposto la legge elettorale in aula: è inaccettabile strumentalizzare le legislatura a fini elettorali, come gli 80 euro". Arturo Scotto di Sel invita a "mettere in campo al più presto un'iniziativa molto alta e molto forte insieme a tutte le opposizioni, per evitare che questo Italicum si trasformi in Sovieticum".

Butta acqua sul fuoco il ministro Maria Elena Boschi. "Maggioranza e governo - dice al termine della riunione - hanno chiesto la calendarizzazione, le opposizioni generalmente non sono mai d'accordo. Comunque nella riunione della capigruppo non ho visto scontro ma una normale dialettica. Abbiamo definito un calendario senza decreti in cui c'è ampio spazio per le iniziative parlamentari - spiega il ministro delle Riforme - Ora cominciamo i lavori in commissione e vediamo, tenendo presente che siamo alla seconda lettura e che la legge è formata da tre articoli". La presidente della Camera Laura Boldrini ha tentato una mediazione in capigruppo. "Prendo atto - ha detto stando a quanto riferito - delle preoccupazioni e delle obiezioni, andiamo avanti con questo calendario e valuteremo se ci saranno margini per rispondere alle esigenze poste di gruppi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza