cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili: Galantino (Cei), no a 'terrorismo' linguistico e ideologico

27 marzo 2015 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

Monsignor Nunzio Galantino: "Sempre in agguato il tentativo di equipararle alla famiglia, formata da madre, padre e figli. Il Parlamento abbia la capacità di interpellare anche la gente, le famiglie, su come la pensano sul tema". Sulle Unioni civili primo sì al Senato. Asse Pd-M5S, contro Ncd, Lega e Fi

Unioni civili: Galantino (Cei), no a 'terrorismo' linguistico e ideologico

"E' sempre in agguato, utilizzando in maniera impropria lo strumento giuridico, il tentativo di equiparare realtà che di fatto sono diverse fra loro: la famiglia e le altre forme di unione". E' quanto denuncia monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, a proposito del dibattito in Parlamento sulle unioni civili. Galantino - illustrando nella sede di Radio Vaticana il documento finale elaborato dalla Conferenza Episcopale Italiana al termine del Consiglio permanente - premette di "non voler entrare nei dettagli della proposta di legge Cirinnà", ma dice "no a chi vuol fare del 'terrorismo' linguistico e a chi opera delle forzature ideologiche".

Ricordando anche quanto recita l'articolo 29 della Costituzione italiana a proposito della famiglia, il segretario generale della Cei chiede che "i l Parlamento abbia la capacità di interpellare anche la gente, le famiglie, su come la pensano sul tema. Ho l'impressione che in Italia si stia andando avanti per lobby che mano a mano si sostituiscono l'una all'altra".

Monsignor Galantino auspica che "nel rispetto dei diritti di ognuno, si stia attenti a non concentrarsi solo sui diritti individuali, ignorando poi i diritti della famiglia composta da un padre, una madre e i loro figli. Se andiamo di questo passo, se non si porrà un argine culturale, finirà che le famiglie composte da padre, madre e figli dovranno quasi chiedere scusa di esistere...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza