cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: al via consultazione su blog Grillo per voto a ddl

31 marzo 2015 | 12.17
LETTURA: 3 minuti

Si vota dalle 10 alle 19 di oggi. Per il leader M5S "testo uscito deficitario dalla commissione". Domani la votazione finale in Aula. I senatori attendono la linea, a deciderla gli attivisti

Foto dal blog di Beppe Grillo
Foto dal blog di Beppe Grillo

Sul blog di Beppe Grillo al via le consultazioni sul voto finale al ddl anti-corruzione, che domani è in programma nell'Aula di Montecitorio. Il leader 5 Stelle interroga la Rete, per lasciar decidere gli attivisti la linea, ovvero se votare o meno il provvedimento. "Oggi martedì 31 marzo - si legge sul blog - dalle 10:00 alle 19:00 gli iscritti M5S possono esprimere la loro preferenza sulla legge anticorruzione al voto in Aula al Senato e decidere come dovranno votare i portavoce M5S".

"Domani mercoledì 1 aprile - spiega Grillo agli attivisti - si terrà in Aula al Senato la votazione finale (per il primo passaggio alle Camere) sul pacchetto di norme anticorruzione. Si voterà su un testo base, che include anche l'atto Senato n. 19 a prima firma del presidente del Senato Piero Grasso, totalmente modificato nel corso di questi mesi dal Governo e dalla maggioranza".

"Due anni fa Grasso presentava una proposta di legge sull’anticorruzione - scrive ancora il leader 5 Stelle - per la riforma di alcuni significativi istituti in materia di: aumento di pene per i reati di corruzione, di pena per il reato di scambio elettorale politico mafioso, l'introduzione del reato di autoriciclaggio, estensione dell’agente sotto copertura anche per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, reintroduzione del reato di falso in bilancio, ecc.". Dunque Grillo spiega nello specifico cosa prevede il pacchetto anticorruzione, soffermandosi sui vari snodi della legge e sostenendo che il testo, dopo le varie modifiche apportate, esce "deficitario" dalla Commissione.

"Il pacchetto di norme anticorruzione - scrive infatti Grillo - è stato oggetto di varie modifiche, accorpamenti e divisioni da parte del governo nel corso di questi anni. Con il risultato che mercoledì in Aula avremo un testo deficitario uscito dalla Commissione". Segue la spiegazione dei punti salienti della legge e non solo. Il leader M5S si sofferma dettagliatamente anche sulle varie proposte del Movimento bocciate dal governo.

"Governo e maggioranza - spiega infatti Grillo - hanno già bocciato alcuni istituti richiesti dal M5S, che verranno in ogni caso riproposti in Aula mercoledì prossimo alla votazione del testo finale sull’anticorruzione anche se con scarse possibilità di approvazione da parte dell’Aula". Seguono le varie misure targate 5 Stelle e 'cassate'.

Dunque la richiesta di voto per gli attivisti. "La legge sull’anticorruzione così come sopra delineata ad oggi nel suo complesso e, fatte salve eventuali ed ulteriori modifiche, sarebbe secondo te complessivamente meritevole di quale voto in questa prima votazione al Senato?". Il responso si avrà dopo le 19 di stasera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza