cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: caso D'Anna agita Fi, fittiani prendono distanze 'mai con De Luca'

08 aprile 2015 | 19.32
LETTURA: 3 minuti

La scelta del senatore di Gal, uno dei promotori della lista 'Campania Civica' a favore del sindaco di Salerno insieme a Scelta civica, è del tutto autonoma rispetto a quella dei 'ricostruttori' campani. Fitto assicura ai suoi: "Non farò mai accordi con Renzi, anche in caso di rottura con il Cav".

Vincenzo D'Anna
Vincenzo D'Anna

Fino ad ora, l'unica certezza è che tra i 'fittiani' solo il senatore Vincenzo D'Anna sosterrà il vincitore delle primarie del Pd, Vincenzo De Luca, alle regionali in Campania. La scelta dell'esponente di Gal, uno dei promotori della lista 'Campania Civica' a favore del sindaco di Salerno insieme a Scelta civica, raccontano, sarebbe legata a motivazioni personali ed è del tutto autonoma rispetto a quella dei 'ricostruttori' campani.

Raffaele Fitto, infatti, assicurano i suoi, non appoggerà mai un candidato di sinistra e se proprio la situazione politica dovesse precipitare all'interno di Forza Italia, in caso di rottura con Silvio Berlusconi, si ipotizzerebbe una lista autonoma senza alcun apparentamento con il Pd. Tradotto: di fronte alle epurazioni non si escludono liste di disturbo ma nessuna intesa con i Dem. L'ex ministro pugliese, dunque, continuerà la sua battaglia per il rinnovamento del partito e contro le esclusioni dalle liste regionali non si trasformerà in accordi certo con Matteo Renzi. Tant'è che tutti i parlamentari campani vicini all'area Fitto (Ciro Falanga, Antonio Milo, Giuseppina Castiello ed Eva Longo, tutti ex cosentiniani), assicurano fonti azzurre, sono pronti a sostenere il governatore uscente Stefano Caldoro.

Unica eccezione, dunque, è D'Anna, che con il suo endorsement pro De Luca sta creando più di qualche grattacapo al Pd campano, che con una nota ufficiale a firma dei vertici locali Assunta Tartaglione e Luigi Cimmino, ha avvertito: "Le voci di presunte alleanze con politici vicini all'ex sottosegretario e coordinatore del Pdl in Campania, Nicola Cosentino, sono prive di fondamento''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza