cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: approvata Giornata memoria e accoglienza

15 aprile 2015 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

La Camera dei Deputati ha approvato oggi la proposta di legge che istituisce la Giornata della memoria e della accoglienza. Il Comitato Tre Ottobre aveva presentato la proposta di legge a novembre 2013, primi firmatari Ermete Realacci, Paolo Beni e Khalid Chaouki, e "ha perseguito l'obiettivo della sua istituzione sin dalla fondazione". "L'approvazione della Camera conferma l'importanza di istituire una Giornata in memoria di tutte le vittime dell'immigrazione come strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla strage che avviene nel Mediterraneo e non solo, e costruire una cultura di accoglienza per le persone che fuggono da guerre e miseria cercando salvezza in Europa - si legge in una nota del Comitato 3 ottobre - Un pensiero condiviso dalle 30 mila persone che hanno firmato la petizione su change.org e da oltre trenta organizzazioni, enti ed istituzioni che hanno sostenuto il Comitato Tre Ottobre nella sua battaglia".

"Dal 3 ottobre ad oggi, in soli 560 giorni, sono morte almeno altre 5000 persone nel Mediterraneo. Questi numeri rappresentano ormai un bollettino di guerra che rischia di creare assuefazione e far pensare che si tratti di tragedie inevitabili. Il Comitato Tre Ottobre continuerà a lavorare affinché questo non avvenga, ribadendo la necessità di dare alle persone in fuga delle alternative concrete alle pericolose traversate in mare", denuncia il Comitato.

La proposta di legge dovrà affrontare ora il voto del Senato e "auspichiamo l'impegno di tutti per far sì che il 3 ottobre prossimo, secondo anniversario della strage di Lampedusa in cui persero la vita 368 persone, sarà legge dello Stato", dice il Comitato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza