cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ap: Buttiglione, presto riassetto gruppo Camera, mai subalterni a Renzi

17 aprile 2015 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Il neo vicepresidente dei deputati esclude rottamazioni: "Rilegittimeremo tutti gli organi''. E avverte Renzi: "Non saremo mai subalterni ma striglieremo il governo sull'attuazione del programma riformista".

Rocco Buttiglione
Rocco Buttiglione

''Non saremo certo subalterni a Renzi, dobbiamo essere quelli che strigliano e danno filo da torcere al governo sull'attuazione del programma riformista'', assicura all'Adnkronos Rocco Buttiglione, nuovo vice di Maurizio Lupi alla guida del gruppo alla Camera di Area Popolare. L'attuale presidente di Udc spiega che il suo partito sosterrà la maggioranza senza essere comprimario di nessuno, ma vigilando sulle scelte, soprattutto economiche e sociali, dell'esecutivo renziano. Cita un esempio su tutti: "Il Def non è poi così male, ma potrebbe essere più ambizioso e coraggioso''.

Buttiglione, che lavorerà d'intesa con Lupi, annuncia che presto al gruppo di Montecitorio ci saranno delle novità riguardo gli assetti organizzativi interni, ma niente rottamazioni ed epurazioni: "Stiamo costituendo un gruppo nuovo, è naturale che tutto sia in divenire. Bisognerà rilegittimare tutti gli organi, provvedendo ai cambiamenti opportuni e cogliendo l'occasione per rilanciare l'azione riformista del governo''.

Il vicepresidente dei deputati di Ap è pronto a dar battaglia per avere più stanze a disposizione, visto che si va costituendo un gruppo più ampio, nato dal matrimonio di Udc e Ncd: "Abbiamo bisogno di più stanze a Montecitorio, perchè ci spettano. Siamo un gruppo più grande, occorre maggior spazio". Nei prossimi giorni, raccontano, Lupi e Buttiglione riorganizzeranno il gruppo, dopo aver analizzato gli ultimi bilanci. C'è, innanzitutto, da approvare il nuovo statuto, in ballo ci sono vari posti apicali per garantire un'azione unitaria in Parlamento dal segretario d'Aula al tesoriere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza