cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Crocetta, proporre doppia scheda non è scontro con Faraone

18 aprile 2015 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

"Proporre la doppia scheda per le elezioni regionali non è uno scontro personale con il sottosegretario Faraone, ma una visione più ampia della politica". Così all'Adnkronos il Presidente della Regione siciliana, Rosario che nega "sfide al sottosegretario Faraone". "Per quello che mi riguarda parlerò della proposta della doppia scheda con tutti i partiti della coalizione - dice il Governo - Intendo proporre una riforma elettorale in Sicilia con la quale si introduca all'Ars un meccanismo più chiaro del consenso al Presidente della Regione. Credo che all'interno di quella legge dovrebbe essere definita anche una visione più marcata del principio della separazione dei poteri tra Ars e Governo attraverso il quale L'Ars legifera, esprime atti di indirizzo e di controllo e la pura gestione venga affidata, in modo definitivo, delle rispettive competenze all'esecutivo e all'amministrazione, attuando pienamente il senso della legge Bassanini".

"Credo che sia venuta anche l'ora di pensare al doppio voto di genere, che io ritengo in assoluto il meccanismo più democratico, o perché no, anche a percentuali di 'quote rosa' - spiega Crocetta - Abbiamo visto come le legge ha modificato profondamente la composizione delle rappresentanze consiliari nei Comuni, incrementando massicciamente la presenza di donne e di giovani. Credo che anche questo potrebbe essere un meccanismo da proporre all''Ars".

"Nelle dichiarazioni alla stampa in questi giorni - aggiunge ancora Crocetta - non ho mai parlato del sottosegretario Faraone, con il quale il governo intrattiene normali rapporti istituzionali, che derivano dalle cariche rappresentative dei due governi". E conclude: "Sinceramente, mi dispiace la lettura dietrologica che viene data ai fatti siciliani, poiché non interessa" e sottolinea che "sicuramente è una fase delicata della vita della Regione e introdurre continui elementi defibrillazione che contribuiscono a destabilizzare il quadro politico. Sono impegnato nella battaglia per le riforme e per salvare la Sicilia dalle situazioni che derivano dal passato e solo questo mi interessa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza