cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

25 aprile: Bologna, mercoledì Renzi a Marzabotto e a Monte Sole

20 aprile 2015 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

In occasione della festa della Liberazione, il premier Matteo Renzi sarà mercoledì prossimo a Marzabotto dove renderà omaggio al sacrario dei caduti. A seguire il presidente del Consiglio visiterà i luoghi dell'eccidio nazi-fascista che nel 1944 provocò, solo a Marzabotto, 770 morti.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà mercoledì prossimo alle 13 al sacrario dei caduti di Marzabotto, in provincia di Bologna. A seguire il premier visiterà i luoghi dell'eccidio nazi-fascista di Monte Sole, dove nel 1944 furono uccise 770 persone, quasi tutti civili, ma dove oggi sorge la Scuola di Pace. A confermare la visita di Renzi ed il programma dettagliato delle iniziative che si terranno a Marzabotto in occasione del 25 aprile è stato oggi in conferenza stampa in Comune a Bologna il presidente del comitato Onoranze Caduti di Marzabotto Valter Cardi.

La visita di Renzi, dunque, anticiperà le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione che a Marzabotto, il 25 aprile, si apriranno alle 9,30 con la deposizione di corone al sacrario dei caduti. Alle 10.30 la manifestazione a San Martino di Monte Sole con la funzione religiosa della 'Piccola famiglia dell'annunziata'. Alle 10.45 il saluto di Cardi e del sindaco di Marzabotto Romano Franchi.

Dalle 11, invece, le orazioni del sindaco di Messina Renato Accorinti, del partigiano della Brigata Stella Rossa Franco Fontana, dell'ambasciatore della Tunisia Naceur Mestiri e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. A segure musica e parole di 'Lo stato sociale', quindi concerti, visite guidate e spettacoli itineranti per tutto il pomeriggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza