cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Letta contro Renzi, racconta un Paese che non c'è

22 aprile 2015 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

La percezione non può prevalere sulla realtà, altrimenti è metadone. Votare l'Italicum? "Non lo so, l'unica legge elettorale approvata a maggioranza è stato il Porcellum, ed è stato un disastro..."

 - Enrico Letta
- Enrico Letta

La descrizione che Matteo Renzi fa della situazione italiana, è metadone. Ormai con un piede fuori dal Parlamento, Enrico Letta si toglie un sassolino dalla scarpa. "Renzi - si è domandato l'ex presidente del Consiglio intervistato da Radio 24 - racconta un Paese che non c'e'? E' una fase in cui la percezione delle cose vale più del reale, aiuta a star meglio? Io cerco di dare un contributo perché non sia un tempo in cui la percezione conta più della realtà'. Non aiuta a stare meglio e' metadone".

Passi felpati, ma non troppo, anche sull'Italicum. Lo voterà? Bisogna vedere come sarà. Lo vedremo", si limita a dire. Finora, ricorda, c'è stata solo "una legge elettorale approvata a maggioranza stretta in Italia: il Porcellum ed è stato un disastro. Le altre, il Mattarellum e quelle della Prima Repubblica, sono state approvate a maggioranze larghe perché, come ha detto Renzi stesso, le regole del gioco si fanno tutte insieme". Quindi "c'e' bisogno di una maggioranza larga".

"Come presidente non eletto mi sono sentito a disagio. Il mio governo é nato perché non c'erano alternative alle larghe intese in cui bisognava trovare una persona che riuscisse a tenere insieme tutti, se no la legislatura non partiva. Bisogna ricordarsi le condizioni", ha concluso Letta raccontando come e perchè entrò a palazzo Chigi .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza