cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.elettorale: Franceschini, basta con toni apocalittici

27 aprile 2015 | 09.06
LETTURA: 3 minuti

"Questo governo è nato avendo due obiettivi: le riforme e la crescita economica. La legge elettorale non solo è uno dei punti cardine del programma di governo, ma riempie anche un vuoto che si è aperto con la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato il Porcellum. Talvolta si tende a dimenticarlo, ma noi abbiamo il dovere di approvare una nuova legge". Così, in una intervista a La Repubblica, il ministro dei Beni culturali dario Franceschini, che si appella a tutti i massimi dirigenti, "agli ex segretari come Bersani ed Epifani, ai dirigenti come Bindi, Cuperlo e Speranza", per salvaguardare l'unità del partito.

"Sono anni che parliamo di rafforzare l'esecutivo, di dare un ruolo più incisivo al presidente del Consiglio, non certo di indebolirlo, di fine del bicameralismo. Tutto il dibattito costituzionale ruota intorno a questo. Certi toni apocalittici sono francamente sproporzionati", aggiunge Franceschini, che sottolinea come sulla legge elettorale siano stati seguiti "tutti i passaggi democratici previsti: il voto in Direzione, il voto nei gruppi parlamentari, una discussione lunga e approfondita. E il testo è infatti cambiato -ricorda il ministro- grazie anche alle proposte di modifica della minoranza. Se pure di fronte a un voto democratico a maggioranza nel gruppo ognuno si sente libero di fare quello che gli pare in aula, mi chiedo dove sia finita la casa comune".

"Se anni fa ci avessero detto che si sarebbe potuto approvare un testo così vicino alle posizioni storiche del Pd e dell’Ulivo, con il premio di maggioranza che garantisce la stabilità e il ballottaggio che assicura un vincitore certo, non ci avremmo mai creduto. Avremmo dato di tutto per avere una legge così", conclude Franceschini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza