cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vitalizi: Sposetti (Pd) li difende, scintille in aula e Lezzi (M5S) 'ci disonori'

07 maggio 2015 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

Oggi la decisione di palazzo Madama sulla revoca del trattamento pensionistico in caso di reati gravi accertati in via definitiva. Il capogruppo dem Zanda prende le distanze dal senatore

Ugo Sposetti(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Ugo Sposetti(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Lisciare il pelo all'antipolitica non è un mestiere che ho mai amato, che non amo e spero di non amare mai. Non ho mai svolto questa professione". Ha iniziato così il suo intervento il senatore Pd Ugo Sposetti in aula a proposito della decisione che oggi il Consiglio di presidenza adotterà sui vitalizi per gli ex parlamentari condannati (analogo appuntamento è previsto alla Camera). Un intervento che ha creato scompiglio e tensione in aula, soprattutto con il Movimento Cinque Stelle e alla fine il capogruppo Pd Luigi Zanda ha precisato il carattere "personale" dell'intervento di Sposetti.

"In questa occasione -ha affermato- dico alla collega questore e al Presidente del Senato che non c'è il mio apprezzamento, non c'è la mia fiducia". Dopo aver citato sentenze della Consulta, Sposetti si è domandato: "Perché cambiare le regole per donne e uomini che hanno lavorato con quelle regole in atto? Io cambio le regole all'inizio della mia attività lavorativa, all'inizio della legislatura".

"Io so -ha proseguito- che sto dentro questo recinto, quando inizio un impegno lavorativo e professionale, e che sto dentro queste regole. Ritengo che i membri del Consiglio di Presidenza si trovino di fronte ad un diritto inalienabile, un diritto acquisito, un diritto che matura con il versamento dei contributi del lavoratore e dell'azienda, un diritto alla sopravvivenza. Per chi ha fatto solo quel lavoro, scatta un diritto alla sopravvivenza". A quel punto l'aula ha cominciato a rumoreggiare, con forti proteste dai Cinque Stelle. E quando Sposetti ha ricordato di avere simpatia per molti di loro, la pentastellata Barbara Lezzi l'ha gelato: "La tua simpatia ci disonora!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza