cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parlamento, in 200 hanno cambiato casacca di partito da inizio legislatura

12 maggio 2015 | 18.43
LETTURA: 3 minuti

Alcuni onorevoli lo hanno fatto più volte, per un totale di 256 spostamenti di gruppo politico. Ultimo in ordine di tempo Pippo Civati, passato dal Partito democratico al gruppo misto

Il Parlamento in seduta comune (foto Daniele Scudieri, ImagoEconomica)
Il Parlamento in seduta comune (foto Daniele Scudieri, ImagoEconomica)

Cambiare idea, e quindi partito, e dunque casacca parlamentare non è un delitto e nemmeno una novità politica. Alla Camera e al Senato i transfughi, spinti dalle motivazioni più varie, sono sempre esistiti. Accade in Europa, recentissimo esempio è Barbara Spinelli, come in Italia. L'ultimo a uscire è stato Pippo Civati, che ha detto addio al Pd di Matteo Renzi, per entrare nel gruppo Misto. E con lui, secondo i dati di Openpolis, sono diventati 200 i parlamentari che da inizio legislatura hanno cambiato gruppo parlamentare . "In soli due anni, siamo già a +20 rispetto alla scorsa legislatura durata cinque anni", si legge.

Civati è il numero 103 tra i deputati che hanno cambiato casacca da inizio legislatura, per un totale -annota Openpolis- di "133 cambi di gruppo. Al Senato siamo fermi a 123 cambi con 97 senatori coinvolti". Ci sono alcuni, quindi, che al giro di valzer non possono rinunciare.

I conti, in totale, sono non banali: "200 transfughi per 256 cambi di gruppo da inizio legislatura -scrive Openpolis- Dal Governo Letta, iniziato il 28 aprile 2014, viaggiamo su una media di 10,6 cambi al mese. Il confronto con la scorsa legislatura è particolarmente interessante. In 5 anni ci eravamo fermati a 261 cambi per 180 parlamentari, per una media di 4,5 cambi al mese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza