cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Tar respinge ricorso ex consiglieri su taglio vitalizi

15 maggio 2015 | 17.08
LETTURA: 4 minuti

Il legale dei 78 ex consiglieri che avevano chiesto di sospendere la legge afferma all'Adnkronos: "E' solo il primo episodio di una lunga guerra, arriveremo fino alla Corte europea dei diritti umani". Soddisfatti il presidente dell'assemblea legislativa Daniele Leodori e il governatore Nicola Zingaretti. Gli ex consiglieri: "Nessuna bocciatura di merito, andiamo avanti"

Lazio: Tar respinge ricorso ex consiglieri su taglio vitalizi

La legge che ha tagliato i vitalizi dei consiglieri regionali del Lazio non sarà sospesa. Il Tar ha respinto il ricorso presentato dai legali di 78 ex consiglieri regionali dichiarando "inammissibile" l’istanza perché "sussistono fondati dubbi" sulla "giurisdizione del giudice amministrativo a decidere sulla controversia". Il Tar, insomma, afferma di non essere competente in materia e ora la battaglia potrebbe spostarsi in un altro tribunale fino ad arrivare davanti alla Corte europea dei diritti umani.

E' Federico Tedeschini, uno dei legali del collegio difensivo degli ex consiglieri, ad annunciare all'Adnkronos: "Mi confronterò con i colleghi per decidere se fare o meno appello in Consiglio di Stato. Percorreremo tutte le strade, anche di altre giurisdizioni, per fare affermare gli interessi lesi dal comportamento della Regione Lazio. E' il primo episodio di una guerra che si annuncia lunga, ma alla fine delle guerra c'è la Corte europea". Non solo. Lo stesso profilo di incertezza sulla giurisdizione "è un fatto che crea nei ricorrenti un danno risarcibile" avverte l'avvocato.

Soddisfatti il presidente del consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori e il governatore Nicola Zingaretti. Per il primo si è "evitato il cartellino rosso da parte dei cittadini". "Il consiglio regionale ha presentato un provvedimento per cambiare, tutto, all'insegna dell'equità, del risparmio e della giustizia - commenta Zingaretti - Il fatto che il Tar confermi la correttezza di questo provvedimento non può che farmi piacere. Nessuna battaglia ideologica. Mi sembrava doveroso". E se per Riccardo Valentini, vice capogruppo del Pd, il Tar ha confermato la "validità del lavoro del consiglio regionale", i ricorrenti sono convinti che non ci sia stata affatto una bocciatura. "Il giudice amministrativo ha ritenuto di non essere competente in materia - commenta il presidente dell'associazione ex consiglieri regionali del Lazio Enzo Bernardi - non si tratta certo di una bocciatura".

"Non vediamo i motivi per non andare avanti - prosegue - Avevamo chiesto un incontro al presidente del consiglio regionale e non siamo stati ricevuti. Ora vedremo e valuteremo. Quella di oggi non è una sentenza di merito, ma una dichiarazione di incompetenza del giudice amministrativo". Sulla stessa linea l'ex consigliere Donato Robilotta che non si lascia "intimidire". "Ho già detto - ricorda - che se vinco darò tutto ciò che mi verrà restituito in beneficenza". Però l'ex consigliere non ci sta ad essere trattato "come malfattore. Il risparmio sui vitalizi di 2 mln l'anno viene reso vano dagli aumenti della spesa in consiglio regionale che ha aumentato tutte le segreterie politiche". Pronto a non toccare un eventuale rimborso è anche l'ex consigliere Alfredo Pallone che però ribadisce: "Mi sembra giusto sapere a quale associazione caritatevole andiamo a dare questi soldi. Voglio sapere a chi vanno. Dopodiché spero che la stessa cosa accaduta a noi accada anche a senatori e deputati". La battaglia giudiziaria continuerà e l'appello del vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Francesco Storace ad "astenersi da altre iniziative", sembra destinato a cadere nel vuoto.

Intanto affila le armi anche il Movimento 5 Stelle, che al Tar aveva presentato un contro ricorso contro il calcolo dei vitalizi, basato non solo sull'indennità ma anche sulla diaria. "Andiamo avanti", afferma il capogruppo del M5S del consiglio regionale Valentina Corrado. "Noi saremo soddisfatti quando ci sarà una pronuncia nel merito , quando si farà chiarezza e si metterà fine a questi privilegi - conclude - Noi valutiamo la strada più opportuna per far valere l'incostituzionalità del calcolo dei vitalizi, indipendentemente dal fatto che gli ex consiglieri facciano o meno ricorso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza