cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ddl anti-corruzione è legge, Renzi: "Cambiamo Paese costi quel che costi"

21 maggio 2015 | 19.04
LETTURA: 3 minuti

Dopo due anni di attesa, via libera alla Camera al ddl Grasso con 280 voti a favore, 53 contrari, 11 astenuti. Grasso: "Arrivato Godot". Orlando: "Ora abbiamo strumenti più forti". Boschi: Mantenuta anche questa promessa". Dal falso in bilancio alla stretta su delitti contro Pa, ecco le norme della nuova legge /Scheda

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

L'approvazione della legge anticorruzione rappresenta un passo "importantissimo", perché ora "il Paese ha strumenti più forti per contrastare la corruzione e le mafie". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando, commenta a caldo il via libera definitivo dell'Aula della Camera al ddl anticorruzione. Il testo è stato ha approvato con 280 voti a favore, 53 contrari, 11 astenuti. Il ddl è dunque legge.

Anticorruzione e falso in bilancio sono legge. Quasi nessuno ci credeva. Noi sì. Questo Paese lo cambiamo, costi quel che costi. #lavoltabuona", scrive su Twitter il premier Matteo Renzi.

Dal falso in bilancio alla stretta su delitti contro Pa, ecco le norme della nuova legge /Scheda

"Il contesto internazionale ci chiede misure più forti, più serie più incisive come quelle che abbiamo prodotto" per il contrasto alla corruzione. E "quando si tratta di corrispondere a un'esigenza così profonda e così essenziale per la vita pubblica le polemiche strumentali dovrebbero essere lasciate da parte", aveva detto il ministro della Giustizia intervenendo in Aula. "Si dovrebbe riconoscere che finalmente è stato fatto un passo che la politica da troppo tempo non era nelle condizioni di fare", ha aggiunto Orlando.

"È arrivato Godot. Sono felice che il ddl Anticorruzione ora sia legge", scrive su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso. "L'approvazione del disegno di legge anticorruzione, dopo il varo della legge contro il voto di scambio politico-mafioso, è un altro segno del fatto che le Istituzioni possono cambiare, e servire il cambiamento'', afferma dal canto suo la presidente della Camera, Laura Boldrini.

"Approvate norme più severe contro la corruzione e il falso in bilancio. Mantenuta anche questa promessa #lavoltabuona", scrive su Twitter il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza