cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Mattarella nei Balcani e a Londra, settimana con al centro futuro Ue

22 maggio 2015 | 17.47
LETTURA: 5 minuti

Il presidente della Repubblica lunedì in Serbia e martedì in Montenegro: sostegno all'ingresso dei due Paesi nell'Ue e attenzione per la situazione in un'area delicata. Giovedì e venerdì in Gran Bretagna: incontro con la Regina e lecture sul futuro dell'Unione alla London school of economics

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Le prospettive dell'Unione europea, in particolare alla luce di possibili nuovi ingressi e di rischi di defezioni, saranno al centro di un'intensa settimana di missioni internazionali che vedrà impegnato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atteso lunedì e martedì prossimi in Serbia e Montenegro e giovedì 28 e venerdì 29 maggio in Gran Bretagna.

Nel primo caso si tratta dell'esordio dall'inizio del mandato in due Paesi candidati ad entrare nell'Ue, dei quali l'Italia intende sostenere gli sforzi sulla strada della modernizzazione, delle riforme, del raggiungimento di standard europei, proprio per favorire uno sbocco positivo della richiesta di far parte dell'Unione. La stabilizzazione e l'integrazione dell'area dei Balcani rappresentano infatti un comune interesse sia per il nostro Paese che per l'intero Continente. E il caso vuole che questi temi vadano ad impattare con le questioni legate al partenariato tra Unione europea e Paesi dell'ex Unione sovietica, al centro del vertice svoltosi ieri ed oggi Riga.

Da questo punto di vista il viaggio di Mattarella servirà anche ad evitare un calo di attenzione nei confronti della regione danubiano-balcanica, che dopo le tragedie del recente passato va monitorata continuamente, per evitare che fremiti mai sopiti definitivamente e tensioni come quelle registratesi negli ultimi giorni in Macedonia possano degenerare pericolosamente.

a Belgrado focus politico, economico e culturale

Il Presidente della Repubblica inizierà la sua visita a Belgrado incontrando l'omologo serbo Tomislav Nikolic, quindi vedrà il Primo ministro Aleksandar Vucic. Nel pomeriggio parlerà all'Assemblea nazionale, primo Capo di Stato dell'Unione europea a farlo. Il programma prevede poi una visita al cimitero militare, con una deposizione di due corone, rispettivamente, ai monumenti in memoria dei caduti italiani e serbi della Prima guerra mondiale.

Ultimo atto della visita, prima del pranzo ufficiale con il Presidente della Repubblica serba, l'incontro presso l'ambasciata italiana con i nostri connazionali, a partire da una rappresentanza di imprenditori, a suggellare il significato non solo politico ma anche economico e culturale della missione del Capo dello Stato.

Le memorie storiche e archeologiche che legano i due Paesi, vanno di pari passo con un intenso rapporto di carattere commerciale ed industriale, che fa della Serbia un'importante piattaforma per la proiezione dell'Italia verso oriente, e che non va circoscritto soltanto all'aspetto della delocalizzazione, ma che riguarda anche quello della creazione di un modello che può contare sul contributo di una nuova classe professionale serba, che rappresenta una risorsa per tutta l'Europa.

a Londra incontro privato con Regina Elisabetta

Sulla stessa falsariga il programma della visita che martedì porterà Mattarella in Montenegro, dove avrà incontri con il Presidente della Repubblica, Filip Vujanovic; con il premier Milo Dukanovic; con il Presidente del Parlamento Ranko Krivokapic.

In mezzo la visita al Museo del re Nikola, poi, prima del rientro a Roma, la visita in ambasciata, presenti, tra gli altri, il presidente dell'Ufficio di Confindustria a Podgorica e i rappresentanti dell'Università popolare di Trieste.

Le questioni legate all'Unione europea saranno inevitabilmente anche al centro del viaggio in Gran Bretagna in programma giovedì 28 e venerdì 29 maggio. Il Capo dello Stato avrà un incontro con la Regina Elisabetta di natura privata, segno della volontà di stabilire rapporti di carattere personale. Seguirà un colloquio presso l'ambasciata italiana con il ministro degli Esteri Philip Hammond, che illustrerà al Presidente della Repubblica le prospettive del suo Paese all'indomani delle recenti elezioni politiche.

lecture su Ue a London school of economics

Alle 16.30 Mattarella terrà alla London school of economics una lecture dal titolo 'The case for Europe. The Italian vision'. Un'occasione che consentirà al Capo dello Stato di ribadire, come sta facendo dall'inizio del suo mandato, la necessità di dare nuovo slancio all'integrazione europea, innanzi tutto sul piano politico, per poter poi rispondere alle sfide economiche e sociali di carattere globale.

Un messaggio che verrà lanciato in un Paese che proprio riguardo al rapporto con l'Unione europea vive una situazione magmatica e delicata, attraversato da lacerazioni, ferite ed incertezze che il nuovo governo sarà chiamato ad affrontare nella prospettiva di un possibile referendum.

La visita all'Abbazia di Westminster, con la commemorazione del centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra mondiale, e quella successiva alla Camera dei Lords, saranno gli appuntamenti in programma il secondo giorno, prima del ritorno in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza