cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Politica: ex Presidente Sicilia Fasino, oggi deputati non fanno che insultarsi

25 maggio 2015 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

"Sa qual è la verità? Che quando vedo in tv le grida, le risse in aula, certe scene di deputati che si insultano, io mi arrabbio. Non avendo argomenti seri, ognuno si inventa qualcosa. Queste polemiche non sono degne di una classe dirigente, mi spiace ammetterlo ma è così. In passato non era così". Mario Fasino, classe 1920, è stato Presidente della Regione siciliana dal 1969 al 1972, e oggi, a quasi 95 anni, segue quanto accade all'Assemblea regionale siciliana, ma anche in Parlamento, con "tanta tristezza". "Sento parlare di reddito minimo di cittadinanza - dice Fasino in un'intervista all'Adnkronos - ma con quali soldi lo pagano? E poi, un conto sono i servizi e un altro conto è l'elemosina. Ma potrei fare altri mille esempi".

Fasino, ricorda con grande lucidità i suoi trascorsi all'Ars. Fu eletto deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1951. Dal 1955 al 1969 fu quasi intinterrottamente assessore regionale, prima ai Lavori pubblici, poi all'Industria, e per sette anni all'Agricoltura. Il 26 febbraio 1969 fu eletto per la prima volta presidente della Regione, e guidò cinque governi, fino al 22 dicembre 1972. Il 10 aprile 1974 fu eletto presidente dell'Assemblea regionale siciliana, carica che mantenne fino al termine della legislatura, nell'aprile 1976. Dal 1978 al 1980 è stato ancora assessore regionale, prima al Turismo, poi al Territorio. Nel 1981 non venne riconfermato all'Assemblea regionale, ma vi tornò nel 1983, subentrando a Mario D'Acquisto, eletto alla Camera.

Mario Fasino, che oggi partecipa al convegno sullo Statuto speciale della Sicilia, non risparmia le critiche ai politici di oggi: "Ognuno cammina per i fatti propri - dice - Si sono fatti dei gruppetti, fanno polemiche. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non fanno che insultarsi, l'uno con l'altro, dicendo anche delle bugie pubbliche, sia in tv che nelle interviste, perché tante cose che vengono dette non sono vere".

'Ex deputati hanno il diritto al vitalizio'

Fasino non si sottrae a rispondere sulla polemica sui vitalizi degli ex deputati. "Io ho versato contributi per oltre 35 anni da ex deputato - spiega - Ricordo che versavo almeno 3 milioni e mezzo al mese di vecchie lire come contributo per la pensione, quindi ho praticamente pagato la mia pensione. Ringrazio Dio per tenermi ancora in vita. Ma il deputato eletto ha diritto al vitalizio". Ammette che esistono, però, "dei casi in cui ci sono deputati che ricevono più di quello che hanno versato, ma vedo che oggi hanno cambiato la legge".

Parlando dell'Assemblea regionale siciliana, Mario Fasino ribadisce: "Queste liti che vedo in tv non mi piacciono, si accaniscono l'uno con contro l'altro. Non mi piace questa politica". Infine riserva qualche critica al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta: "E' uno che ha fatto il gioco dell'oca. Non ho condiviso molte delle cose che ha fatto. Oggi, ad esempio, non si capisce più con chi sta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza