cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: Antimafia, controllo liste rientra in compiti commissione

27 maggio 2015 | 20.01
LETTURA: 2 minuti

La Commissione ricorda che "la presidenza Pisanu impiegò mesi e pubblicò i risultati solo dopo le elezioni politiche"

Rosi Bindi, presidente dell'Antimafia - (Foto Infophoto)
Rosi Bindi, presidente dell'Antimafia - (Foto Infophoto)

"Rientra nei compiti istituzionali della Commissione il controllo di conformità che è stato avviato" sulle liste elettorali per le prossime regionali. E' quanto precisa una nota della commissione antimafia "in relazione alle obiezioni e agli interrogativi" sull'elenco degli 'impresentabili' di cui ieri sono stati resi noti i primi nomi.

La Commissione assicura poi che "nonostante le difficoltà oggettive, sta svolgendo con il massimo scrupolo il proprio lavoro, con l’impegno di concludere tutti i necessari riscontri entro venerdì prossimo. Come stabilito, nella seduta di ieri, dall’Ufficio di presidenza, allargato ai capigruppo, che ha inoltre deciso di comunicare solo gli esiti certi della verifica che riguardano le regioni Liguria e Puglia".

"Già la Commissione presieduta dal sen. Giuseppe Pisanu, aveva effettuato il controllo sulle liste elettorali, ma solo dopo le elezioni politiche e impiegando diversi mesi di lavoro", ricorda la nota, chiarendo che "la commissione ha ritenuto di offrire agli elettori un contributo di conoscenza preventivo, con una scelta di trasparenza e responsabilità verso i cittadini".

La precisazione della commissione presieduta da Rosi Bindi arriva dopo le polemiche per la divulgazione parziale di nominativi di candidati alle elezioni regionali con pendenze giudiziarie, avvenuta ieri, a pochi giorni dalla fine della campagna elettorale in sette regioni e in centinaia di comuni. Venerdì è l'ultimo giorno per i comizi e gli appelli e sabato vige il silenzio elettorale prima del voto di domenica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza