cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd: Renzi, impresso svolta in lotta a corruzione

27 maggio 2015 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Il premier, il Pd è legalita. Noi combattiamo la corruzione con i fatti non con gli slogan

Matteo Renzi (Infophoto)
Matteo Renzi (Infophoto)

Il premier Matteo Renzi al rush finale della campagna elettorale per le elezioni regionali: risponde a muso duro sui temi della corruzione dopo la vicenda degli impresentabili e rivendica l'azione del governo sul fronte del lavoro. Proprio su quest'ultimo versante, rintuzza le critiche degli scettici: "C'e' chi dice -afferma in un comizio a Perugia- che e' aumentata l'occupazione perche' si trasformano i contratti precari in contratti a tempo indeterminato. Se le persone hanno maternita', ferie, e' un fatto importante. Il Jobs act la considero la cosa piu' di sinistra che abbiamo fatto".

Sempre nella sua puntata in Umbria, il premier 'spinge' anche sulla linea del rinnovamento: “L'importante è che oggi cittadini sappiano che alla guida del Paese c'è una classe dirigente, che ha tutti i limiti di questo mondo, ma sta provando a sbloccare tutto quello che è rimasto fermo in questi anni”. E per questo ribadisce: "Non è facile, è bellissimo fare il servitore, per un certo periodo, dello Stato, perché non ci dimentichiamo che noi siamo rottamatori veri, per cui dopo un po' lasceremo. Ho detto massimo due mandati, poi a casa: faremo questo fino al 2018 e poi fino al 2023”.

Ma è sulla lotta alla corruzione che il premier insiste: "Sento parlare di impresentabili, ma sulla legalità non prendiamo lezioni da nessuno. Questo e' il Pd, è legalità. C'e' chi la combatte a parole, chi con i fatti", dice. Poi riprende l'argomento in un post su Facebook: "Il Pd è il partito che ha impresso una svolta nella lotta contro la corruzione". Il premier-segretario fa l'elenco: "Pene più dure, prescrizione più difficile, falso in bilancio, l'Autorità anti corruzione di Cantone, l'autoriciclaggio: leggi attese da decenni e realizzate in tredici mesi dal Pd". Quindi, "non siamo tutti uguali: c'è chi combatte la corruzione a parole -attacca- e chi la combatte con le leggi. C'è chi combatte la corruzione con gli slogan sui giornali e chi la combatte con le leggi in Gazzetta Ufficiale. Non siamo tutti uguali. Orgoglioso del lavoro del Partito democratico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza