cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: Berlusconi, Renzi cambia Severino per De Luca non per me

28 maggio 2015 | 10.16
LETTURA: 3 minuti

Il Cav, se moderati uniti vinceremmo 7 a 0

Silvio Berlusconi - Infophoto
Silvio Berlusconi - Infophoto

Sul caso De Luca, che continua ad agitare le regionali a tre giorni dal voto, Silvio Berlusconi interviene a gamba tesa, togliendosi un sassolino dalla scarpa. "Renzi - dice il Cavaliere ai microfoni di Radio Anch'io - può intervenire con una modifica della legge Severino, quello che non ha ritenuto di fare per Silvio Berlusconi". Il leader di Fi ricorda che, al riguardo, chiedeva "una cosa molto semplice", ovvero "che alla Severino venisse aggiunta una norma che dicesse la seguente cosa: secondo l'art. 25 della Costituzione e l'art. 7 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo la presente legge si applica ai fatti successivi alla sua entrata in vigore. Con me, invece, è stata applicata retroattivamente, così sono decaduto dal Senato e reso incandidabile per 6 anni".

Oggi però il Cavaliere assicura che, da parte sua, non c'è la volontà di tornare in campo. Nel 2018 "non ho intenzione per il momento di ricandidarmi. La mia è un'età di saggezza e serenità, non c'è bisogno di essere candidato per essere il suggeritore di tutti i moderati italiani". Un "leader carismatico" per il centrodestra "verrà fuori, anche Renzi è spuntato da sotto un cavolo, dal nulla". E a un radioascoltatore che gli chiede se non sia il caso di ritirarsi, Berlusconi replica: "Il passo indietro me lo hanno già fatto fare gli altri, sono incandidabile e lo faccio volentieri anch'io. Non ho mai avuto ambizioni politiche, non è la mia presenza che non può far uscire nuovi leader" per il centrodestra. "Non sarò mai di ostacolo, anzi - aggiunge - la mia attività sarà rivolta alla ricerca di una nuovo leader del centrodestra".

Anche perché, a detta del leader azzurro, "se tutti i moderati votassero, noi vinceremmo 7 a 0, perché siamo maggioranza reale nel Paese". Per questo, l'esperienza di Forza Italia "non è assolutamente finita, sarà il coagulo e il lievito di questo progetto di trasformazione dei moderati in maggioranza". Intanto domenica, in sette Regioni, si tratta di "investire un'ora durante un ponte di quattro giorni, un'ora che tuttavia porta a risultati per 5 anni. Un voto dato alla sinistra è un voto dato a questo governo, e ogni persona di buon senso e buona volontà come può andare a votare e buttare via il voto?". A chi gli chiede un pronostico, Berlusconi replica che domenica "possono esserci sorprese, tutte a nostro favore. Non dico di più, ma credo ci saranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza